La spinta verso la digitalizzazione, che ha subito negli ultimi anni uno sviluppo rapido significativo, ha cambiato in modo radicale il modo in cui le aziende lavorano, gestiscono i processi e si rapportano con i clienti. Di conseguenza, anche le skill necessarie ad affrontare con successo il mercato del lavoro del domani sono diverse da quelle a cui siamo abituati. Per non farci trovare impreparati, abbiamo preparato una guida alle competenze per le professioni del futuro.
-
Abilità comunicative
Una comunicazione efficace è la base di qualsiasi attività lavorativa di successo. Per questo motivo, empatia, chiarezza espositiva, attenzione ai segnali inviati dagli interlocutori sono skill che aiutano i team a lavorare in modo fluido ed efficiente, specialmente quando gran parte delle loro attività si svolgono da remoto. Si tratta di competenze che risultano ancor più significative per tutte quelle figure manageriali che hanno necessità di coordinare gruppi di persone, spesso anche numerosi, senza poter mai avere un contatto diretto in presenza.
-
Link learning
Si tratta della capacità di collegare nozioni apprese da varie discipline e ambiti differenti, raccogliendo varie informazioni significative, apparentemente scollegate tra di loro, portando così contributi innovativi e favorendo la crescita del proprio team e della propria organizzazione.
Leggi anche: Ottimizza il tuo profilo LinkedIn in 5 mosse
-
Forward thinking e flessibilità
Specialmente quando le cose vanno bene, è facile rimanere “intrappolati” nella propria comfort zone. Ma, in un mondo in costante evoluzione, il professionista di successo è quello che riesce ad adottare una mentalità flessibile e lungimirante, pronta ad accogliere il cambiamento, ad adattare i propri comportamenti e, quando possibile, persino ad anticiparlo.
-
Pensiero analitico
Che lo si voglia o no, per prendere delle decisioni efficaci sul proprio business è inevitabile oggi avere a che fare con i dati. Lo sviluppo di un pensiero analitico, che ti permetta di approcciarti alla raccolta e alla corretta contestualizzazione dei dati è una competenza fondamentale per affrontare qualsiasi professione del futuro. Si tratta infatti di una skill che ti permetterà di prendere decisioni valide con consapevolezza e cognizione di causa, ottenendo risultati migliori e più efficaci.
Vuoi sviluppare le competenze giuste per prepararti alle professioni del futuro? Change Mindset è il Master in Sales Management & Marketing che ti permette di sviluppare tutte le competenze, hard e soft, necessarie ad inserirti con efficacia in un mondo del lavoro in continuo cambiamento. Erogato al 100% in modalità online streaming, il Master coinvolge professionisti e manager delle aziende del settore e docenti universitari e mira ad accompagnare i suoi studenti in un percorso di scoperta, valorizzazione e sviluppo delle proprie competenze, con lo scopo di inserirli – come risorse qualificate – in prestigiose aziende italiane e multinazionali.