In uno scenario sempre più competitivo, in cui produttività e performance stanno diventando le parole chiave, l’adozione delle pratiche di Lean Management e lo sviluppo di una Lean Culture consentono alle organizzazioni di sviluppare pratiche volte al mantenimento del benessere aziendale fisico e lavorativo, con effetti positivi sulla quantità e la qualità del lavoro svolto.
Che la pandemia degli ultimi anni abbia portato alla luce e dato nuova rilevanza alle tematiche legate al benessere in azienda è ormai un dato di fatto non più discutibile.
Con sempre maggior frequenza, infatti, le organizzazioni identificano la necessità di fornire ai propri professionisti gli strumenti e le competenze necessari alla gestione e all’implementazione della salute sul luogo di lavoro, al fine di garantire efficacia ed efficienza delle prestazioni lavorative, migliorare quantità e qualità del lavoro svolto per mantenere alta la competitività.
Lean Culture: lo strumento per raggiungere il benessere aziendale
Per il raggiungimento di questi obiettivi il Lean Management può rappresentare senza dubbio un supporto significativo per tutte le imprese. La cultura Lean, infatti, si fonda sulla consapevolezza che, per garantire la crescita di un’organizzazione, sia necessario un coinvolgimento delle persone a tutti i livelli, valorizzando il singolo come perno culturale dell’azienda attraverso il raggiungimento di un proprio equilibrio personale e la sperimentazione di nuovi strumenti per contribuire al raggiungimento del risultato.
Academy, tra le varie proposte formative ideate per le proprie aziende Clienti, ha elaborato un percorso incentrato sullo sviluppo di competenze trasversali, utili proprio alla gestione dell’affaticamento e al raggiungimento del benessere sul luogo di lavoro. È un percorso dedicato alle organizzazioni il cui personale è abituato ad operare in un mercato competitivo, e di conseguenza soggette a picchi di stress.
Alla base della formazione, l’approccio Lean e l’auto-consapevolezza giocano un ruolo centrale per garantire alti standard di e del benessere delle persone e, di riflesso, delle aziende stesse.
Academy propone alle imprese, piccole, medie e grandi, una formazione costruita sulla base delle loro esigenze specifiche, coinvolgendole in percorsi teorici e pratici che possano portare alla crescita aziendale.