Il Cliente

Il Cliente, un’azienda di mobili di alta qualità attiva a livello internazionale, si è rivolta a Academy per promuovere una formazione che fornisse all’organizzazione gli strumenti necessari ad affrontare con maggiore efficacia le sfide e le criticità sorte con l’adozione di un modello di lavoro a distanza, in un’ottica di Change Management. 

Academy Change Management

Gli Obiettivi

Academy ha coinvolto in maniera diretta tutta la popolazione aziendale (Operatori, People manager e Leadership Team) in un percorso formativo finalizzato a revisionare la strategia dell’organizzazione in ottica di innovazione digitale.

Gli obiettivi formativi di istruttori e studenti si sono concentrati sull’adozione di un nuovo mindset aperto al cambiamento, al fine di incentivare l’adesione alla cultura di condivisione degli obiettivi, il coinvolgimento, la partecipazione e la crescita di tutto il personale.

La Formazione per il Change Management

I People Manager, anello di congiunzione tra parte operativa e i veristici aziendali, sono stati coinvolti in una formazione erogata attraverso tre modalità:

  • Inspiring Video Pills per predisporre i partecipanti a proporsi come attori protagonisti nel processo interattivo
  • Training Webinar per lo sviluppo delle soft skill utili a supportare la fase di “transizione culturale”
  • Action Plan Meeting, per dare concretezza e contesto ai concetti condivisi durante i Training Webinar

Coerentemente con l’evoluzione produttiva, gli Operatori sono stati coinvolti in Workshop per l’acquisizione dei concetti della Lean Culture.

Il Leadership Team, invece, è stato accompagnato in sessioni di facilitazione volte ad affrontare criticità di gestione e ridisegnare la vision e la mission aziendali.

Risultati

Gli interventi formativi di Academy si sono rivelati efficaci. Essi, infatti, hanno permesso la creazione di nuovi standard lavorativi: dall’utilizzo degli strumenti digitali alla gestione proattiva del proprio ruolo.

Tali standard hanno poi generato a loro volta un impatto positivo: una sensibile riduzione dell’assenteismo e delle frizioni comunicative via email, delle non conformità dei prodotti e dei resi da parte dei clienti.

Oltre 300 professionisti

• 230 operatori
• 50 People Manager
• 20 membri del Leadership Team

6 mesi di formazione

• Training Webinar
• Inspiring Video Pills
• Action Plan Meeting
• Leadership Team Facilitation

Key Results

• Riduzione dei resi
• Diffusione Digital Culture
• Riduzione delle non conformità
• Proattività