Imparare a muoversi in maniera fluida ed efficace nel mondo del lavoro è un compito impegnativo, specialmente in un periodo storico delicato come quello che stiamo vivendo. Ci sono una serie di categorie lavorativamente più fragili, tra cui le Categorie Protette, che possono incontrare delle difficoltà maggiori nel trovare lavoro durante loro percorso di costruzione e consolidamento professionale.
Se sei un soggetto svantaggiato e/o sei iscritto alla L.68 Categorie Protette e vuoi conoscere i supporti, gli aiuti e le agevolazioni che ti spettano essere accompagnato nell’inserimento lavorativo, questo è l’articolo che fa per te!
Il nostro Paese, grazie alle Politiche Attive, offre infatti molte opportunità di inserimento e reinserimento lavorativo a tutti i lavoratori più fragili, attraverso la costruzione di percorsi professionalizzanti e l’individuazione delle aziende idonee all’inserimento.
Leggi anche: Disabilità e mondo del lavoro: ecco come il gap può essere colmato
Percorsi gratuiti di inserimento lavorativo per categorie fragili
Tra questi, per esempio, ricordiamo il Collocamento mirato o la partecipazione al Programma GOL. Si tratta di due percorsi di accompagnamento professionale, in cui un tutor, esperto di Politiche Attive e del mondo del lavoro, ti aiuterà nei seguenti step:
- fare una valutazione delle tue competenze, dei tuoi punti di forza e debolezza
- redigere un piano di inserimento professionale e del tuo profilo di occupabilità
- eventuale inserimento in corsi di riqualificazione professionale
- selezione delle aziende nelle quali effettuare l’inserimento
- affiancamento nell’inserimento lavorativo e follow-up nei mesi successivi
Categorie Protette: quali sono gli step per trovare lavoro
Partecipare ad uno di questi percorsi gratuiti è molto più facile di quello che pensi. Ti basterà seguire i seguenti step:
- Rilascia la DID, la Dichiarazione di Immediata Disponibilità, un documento che attesta la tua idoneità a lavorare (se non sai come fare, puoi fare questo step anche tramite il nostro supporto)
- Rivolgiti a IG Samisc HR compilando con i tuoi dati il form che trovi qui sotto
- Verrai ricontattato/a da un nostro esperto di Politiche Attive che ti aiuterà a delineare il percorso giusto per te!