Primo giorno? Come prepararsi al meglio allo stage!
Il primo giorno di stage in una nuova azienda è un momento che non si dimentica. Può essere eccitante, ma anche un po’ spaventoso, perché significa lanciarsi in un ambiente lavorativo nuovo, ricco di opportunità ma anche di sfide con persone nuove. Se sei qui, probabilmente stai per vivere questa esperienza o vuoi prepararti al meglio per quando arriverà.
Sappiamo che il primo giorno di stage può portare un po’ d’ansia ma, con una buona preparazione e il giusto atteggiamento, puoi trasformare questa esperienza in un trampolino di lancio per la tua carriera.
Noi di Samsic HR Italia abbiamo a che fare tutti i giorni con i giovani, conosciamo le difficoltà ed è per questo che abbiamo creato una lista di consigli utili per vivere al meglio il primo giorno. Ci siamo… sei pront*?
Essere organizzati fa la differenza
Il giorno prima, prepara tutto quello che ti servirà: documenti, penne e un’agenda.. sanno molto utili! Ricorda di pianificare il percorso per arrivare sul luogo di lavoro e assicurati di avere tempo sufficiente per eventuali imprevisti. Arrivare puntuale riduce sicuramente il tuo stress, ma soprattutto ti farà sembrare subito affidabile e professionale.
Fai i compiti a casa.. in che senso?
Arrivare preparati fa sempre la differenza. Prima di iniziare, cerca di capire il più possibile la realtà in cui stai andando a lavorare. Di solito questa attività viene fatta prima del colloquio, ma nel caso in cui tu non l’abbia fatto è il momento di rimedio,
Fai una ricerca: leggi il sito web, cerca notizie online e scopri di più sulla loro missione e sui valori aziendali. Questo ti aiuterà non solo a fare una buona impressione, ma anche a capire come puoi integrarti nel team.
Chiedi, ascolta e impara
E’ ovvio, non hai bisogno di sapere tutto fin dall’inizio. Anzi, il primo giorno è il momento giusto per fare domande. Prepara una lista di cose che ti piacerebbe sapere, come i progetti in corso, le aspettative del tuo ruolo, o anche semplicemente come funzionano le pause caffè! Mostrare curiosità ti aiuterà a costruire un buon rapporto con i colleghi e le colleghe, e a capire meglio cosa ti aspetta.
Dai il meglio con un atteggiamento positivo
Non dimenticare: le prime impressioni contano! Presentati con un sorriso, sii cordiale e disponibile con tutti, dai colleghi ai superiori. Se ti senti nervos*, ricorda che è normale e che probabilmente anche altri hanno vissuto le stesse emozioni. Mostrare un atteggiamento positivo ti aiuterà a rompere il ghiaccio e a creare un clima di collaborazione.
Il tuo asso nella manica? Le soft skill!
Non limitarti a pensare solo alle competenze tecniche. Durante lo stage, ti troverai a mettere in gioco anche le cosiddette “soft skills“, come la capacità di lavorare in team, la gestione del tempo e la comunicazione. Osserva come si comportano i tuoi colleghi, impara e collabora con loro perché è fondamentale per raggiungere gli obiettivi.
Leggi anche: Soft skill: tre motivi per cui saranno indispensabili in futuro
Mantieni una mentalità aperta e flessibile
Non scoraggiarti se il primo giorno è un po’ caotico! Ogni azienda ha il suo modo di lavorare e ci vorrà un po’ di tempo per adattarsi ai nuovi ritmi. Un consiglio? L’importante è essere flessibili e pronti ad affrontare le cose con un sorriso. Il nuovo fa paura e sicuramente non tutto andrà come previsto, ma è proprio questo che rende questa esperienza in un’opportunità di crescita e apprendimento.
Ricorda che è solo l’inizio e che ogni piccolo passo avanti è una vittoria. Noi di Samsic HR Italia siamo qui per sostenerti nel tuo percorso di crescita e per aiutarti a dare il meglio di te.
Sei pront*? Sorridi, rilassati e… buon primo giorno!