Per affiancare in modo efficace le aziende nei processi di cambiamento, durante i percorsi di formazione aziendale Academy adotta un approccio ibrido, che prevede una congiunzione complementare di teoria e pratica al fine di favorire l’apprendimento e garantire una maggiore efficacia.
Academy si impegna ogni giorno nell’affiancare le aziende in un’efficace gestione del cambiamento, all’interno di un contesto sempre più dinamico e complesso.
La nostra metodologia di insegnamento ibrida mira proprio a fornire ai nostri clienti gli strumenti per affrontare al meglio questa complessità, attraverso un approccio completo ed integrato. L’aspetto unico e distintivo del nostro metodo, oltre alla customizzazione dei percorsi formativi è la congiunzione di teoria e pratica.
Formazione aziendale: un approccio ibrido
L’aspetto teorico
Per quanto riguarda l’aspetto teorico, ci impegniamo a erogare sessioni formative che prevedano un approccio consulenziale. Il nostro obiettivo è infatti quello di acquisire e, in un secondo momento, trasmettere, una conoscenza approfondita del mercato di riferimento del cliente, anche attraverso la selezione di docenti con un background di esperienze affine al settore in cui opera l’organizzazione cliente.
Inoltre gli incontri non mai strutturati come una lezione frontale. I nostri Training Webinar hanno sempre un taglio interattivo; questa scelta è finalizzata ad aumentare il coinvolgimento dei partecipanti, oltre che a consolidare e rafforzare le conoscenze acquisite nel corso di ciascuna attività formativa.
L’aspetto pratico
Come anticipato, alla fase teorica è sempre affiancata una fase pratica: il progetto formativo prevede infatti sempre degli Action Plan Meeting, ovvero una serie di incontri calati sulle esigenze specifiche della realtà, in cui ai partecipanti viene richiesto di iniziare a lavorare, praticamente, sui bisogni dell’azienda, attraverso compiti da svolgere per l’incontro successivo, corredati delle opportune indicazioni e linee guida in base agli obiettivi che sono stati prefissati in fase di indagine.
I risultati di questo approccio metodologico sono misurati attraverso il monitoraggio dei KBI’s (Key Behaviour Indicator), indicatori comportamentali che integrano quelli operativi legati alla performance e che hanno la funzione di monitorare il cambiamento dei comportamenti dei partecipanti in seguito alla formazione.