Con il contributo di
Disabilità e inclusione: il Piano Emergo
Il lavoro è uno dei principali strumenti di inclusione e autonomia, specialmente per le persone appartenenti a categorie fragili o svantaggiate. Per questo, la nostra Divisione Welfare lavora con l’obiettivo di favorire l’incontro tra i lavoratori diversamente abili e le aziende. Proponiamo infatti diversi servizi e percorsi per l’inserimento e il mantenimento lavorativo delle persone diversamente abili.
Il Piano EMERGO (Esperienza Metodologia e Risorse Generano Opportunità) è un’iniziativa della Città Metropolitana di Milano a favore dell’inserimento lavorativo mirato delle persone con disabilità. I destinatari del Piano EMERGO sono i cittadini con disabilità, residenti o domiciliati in Regione Lombardia, disoccupati e iscritti negli elenchi provinciali di cui all’art. 8 della Legge 68/99 o occupati, ai sensi della normativa per il collocamento dei disabili.
La nostra proposta
Come Samsic HR Italia abbiamo aderito al Piano Emergo e siamo Ente accreditato per l’erogazione di servizi per l’inserimento lavorativo di persone diversamente abili della Città Metropolitana di Milano. In particolare, grazie alla presenza di personale qualificato e con esperienza in azioni di accompagnamento, inserimento o sostegno al lavoro con persone diversamente abili, e alla collaborazione con Cooperative sociali e Imprese sociali territoriali, siamo in grado di affiancare l’utente in percorsi mirati, offrendo:
- Servizi di base: accoglienza e accesso ai servizi, colloquio specialistico, definizione del percorso:
- Servizi di orientamento: bilancio delle competenze, creazione di rete di sostegno, orientamento e formazione alla ricerca attiva di lavoro, accompagnamento continuo;
- Consolidamento delle competenze: coaching, tutoring e accompagnamento al tirocinio e all’esperienza di lavoro;
- Inserimento e mantenimento lavorativo.
Per poter attivare una Dote Unica Lavoro per il supporto e l’accompagnamento alla ricerca dell’occupazione, è necessario essere iscritti negli elenchi del collocamento mirato della Città Metropolitana di Milano.