Prorogato anche per il 2022, il Fondo nuove competenze è uno strumento prezioso (e gratuito) per le aziende che intendono investire nell’upskilling e nel reskilling dei propri dipendenti.
Fondo Nuove Competenze 2022: che cos’è
Si tratta di un provvedimento finalizzato a incentivare la ripresa lavorativa ed economica del Paese in seguito allo scoppio della pandemia. In particolare, esso prevede di destinare parte delle ore lavorative alla formazione dei dipendenti sulla base a quanto stabilito da accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, finanziando le ore di formazione proprio attraverso i contributi messi a disposizione dal Fondo.
Nel rinnovare questa misura (già attiva lo scorso anno) anche per il 2022, il decreto ha stabilito:
- uno stanziamento di 500 milioni di euro per i nuovi bandi, nel corso dei prossimi due anni
- uno stanziamento di 200 milioni di euro utilizzabile invece per finanziare i progetti presentati lo scorso anno ma non accolti a causa dell’esaurimento dei fondi
Leggi anche: La scommessa del Pnrr sulle politiche attive per far crescere il lavoro
Chi può accedere
Possono accedere ai fondi messi a disposizione le aziende, di qualunque settore e dimensione, che siano disposte a investire temporaneamente parte del proprio orario di lavoro nella riqualificazione professionale dei propri dipendenti.
Se intendete partecipare al bando nel corso nel 2022, potete già da ora incominciare a definire
- il progetto formativo
- il numero dei lavoratori coinvolti
- il numero delle ore di formazione
Si tratta di punti propedeutici alla presentazione della domanda, che è da effettuarsi sul portale ANPAL.
La definizione dei criteri di accesso non è però ancora stata ultimata, e verrà ridefinita attraverso un decreto entro 60 giorni dalla conversione del decreto in legge. In particolare, restano da specificare con maggiore precisione:
- i limiti degli oneri finanziabili
- le caratteristiche dei datori di lavoro che possono presentare domanda
- le caratteristiche dei progetti formativi
Abbiamo approfondito più volte, anche sul nostro blog “Fare Impresa”, l’importanza essenziale ricoperta dalla formazione nel colmare l’importante skill mismatch tra domanda e offerta di lavoro presente oggi in Italia. Il Fondo Nuove Competenze si inserisce proprio in questo scenario, con l’intento di garantire e aumentare i livelli occupazionali e di produttività, restituendo dinamicità al mercato del lavoro attraverso investimenti nella riqualificazione delle risorse.