Il Cliente
Il Cliente, un’azienda di mobili di alta qualità attiva a livello internazionale, si è rivolta a Academy per essere affiancata e seguita in maniera efficace e mirata nel generational handover dalla vecchia alla nuova generazione del management, attraverso la definizione e l’elaborazione di un percorso evolutivo definito e personalizzato.
Gli Obiettivi
In previsione del passaggio di generazione, il progetto formativo di Academy, tutt’ora in corso, ambisce alla creazione di un organismo interno all’organizzazione in grado di svolgere con efficacia una triplice funzione: sviluppo – confronto – coordinamento.
I destinatari della formazione sono i membri del Leadership Team aziendale, del quale fanno parte anche l’HR Director e due Sales Director. Queste ultime tre figure hanno integrato la propria formazione con azioni dedicate, che hanno approfondito e si sono concentrate sulla specificità e sulle responsabilità del ruolo.
La Formazione per il Generational Handover
Considerate le differenze della popolazione aziendale da sottoporre all’attività formativa, Academy ha deciso di elaborare tre differenti percorsi:
- sessioni di facilitazione, destinate al Leadership Team, volte ad affrontare criticità di gestione e a ridisegnare la vision e la mission aziendali
- un percorso di Mentoring personalizzato, rivolto all’HR Director, per il potenziamento delle competenze tecniche
- coaching one:one, per i due Sales Director, invece, hanno che hanno affrontato una formazione con l’obiettivo di liberare le potenzialità e massimizzare il rendimento, incrementare le performance e incentivare il raggiungimento degli obiettivi
Risultati
La formazione, seppur destinata a una popolazione specifica, ha coinvolto nel percorso l’azienda nella sua interezza perché ha permesso di condividere il progetto e raccontare a tutti il cambiamento evolutivo in atto. Inoltre, è stato rilevato un sensibile impatto nell’efficientamento delle riunioni del Leadership Team e, inoltre, si è registrata una riduzione delle segnalazioni e delle lamentele provenienti dalla produzione, segno di una maggior efficacia nella gestione delle dinamiche.