Il Cliente

Il Cliente è un’azienda del settore della Logistica, mercato attualmente in rapida evoluzione e molto competitivo. Questa condizione sta generando un esponenziale innalzamento degli standard di Customer Satisfaction. In un simile contesto, l’efficientamento dei processi e l’alleggerimento delle procedure sono asset fondamentali per mantenere standard di competitività elevati; per raggiungerli, l’azienda ha ritenuto utile approfondire le pratiche legate al Lean Management. 

Academy Lean Management

Gli Obiettivi

Il percorso di training elaborato ed erogato da Academy ha coinvolto in maniera trasversale diversi livelli della popolazione aziendale: il personale più operativo (addetti dei centri di smistamento), i dipendenti a livello gerarchico immediatamente superiore (capi turno, capi reparto), oltre che i Customer Operation Officer e i Manager.

All’interno del contesto formativo, il personale operativo ha assuntoun ruolo attivo e propositivo nella definizione delle aree e delle strategie di miglioramento; un vero e proprio stravolgimento di paradigma per un’azienda che ha sempre calato dall’alto obiettivi, strumenti operativi e aspettative.

La Formazione per il Lean Management

Academy ha organizzato una serie di Training Webinar, rivolti a tutta la popolazione, volti alla diffusione dei principi fondamentali della cultura Lean. L’obiettivo è stato duplice: la promozione di un approccio proattivo e propositivo e la condivisione di tool funzionali a favorire un processo di miglioramento continuo.


Inoltre, Capi turno, Capi reparto e Manager sono coinvolti anche in un percorso formativo finalizzato ad affinare la loro capacità di gestione dei collaboratori. Questa seconda tipologia di intervento consente a Academy di consolidare una base di partenza sulla quale costruire, nel lungo periodo, un’organizzazione in linea con i principi della Lean Culture.

Risultati

L’organizzazione ha registrato un maggior numero di segnalazioni di potenziali sprechi attraverso l’utilizzo dei red tag. Questi “cartellini rossi”, come dice il nome, sono uno dei tool messi a disposizione dalla Lean, uno strumento che consente di segnalare al team un oggetto potenzialmente non necessario.

Il percorso di training con Academy ha portato inoltre  alla costituzione di gruppi Kaizen funzionali ad analizzare e proporre soluzioni migliorative per i problemi e per gli sprechi individuati.

Oltre 2000 professionisti

• 2000 Addetti Smistamento
• 100 Capi turno, Capi reparto
• 50 Manager, Customer Operator Office

Attività

• Training Webinar

Key Results

• Acquisizione della Lean Culture
• Focus su attività a valore aggiunto
• Risultati di Business