Il Cliente

Il Cliente è un’azienda operante nell’ambito tessile a livello internazionale, ha costruito nel corso del tempo un’identità definita e riconoscibile, con un brand heritage fortemente legato all’idea di “sartoria casalinga”. L’organizzazione ha scelto di rivolgersi a Academy per l’elaborazione di un percorso formativo in ambito Sales destinato alla crescita del proprio reparto commerciale. 

Academy Sales

Gli Obiettivi

Academy ha organizzato un percorso di empowerment professionale con e per la forza commerciale, in particolare gli Store Manager. L’organizzazione ritiene infatti che queste figure rappresentino il fulcro per il consolidamento di una cultura aziendale che metta il cliente al centro; è da queste riflessioni che è nata la scelta di selezionare proprio loro come primi destinatari della formazione. Il training, infatti, aveva come obiettivo il potenziamento di un’identità solida che potesse essere valorizzata anche in ottica commerciale.

La Formazione per le Sales Skill

Academy ha scelto di declinare i propri interventi formativi in tre diverse modalità, ciascuna con un obiettivo ben specifico e definito: 

  • Training Webinar e Live Workshop, utili alle attività di definizione delle competenze necessarie per una effettiva realizzazione del cambiamento
  • Action Plan Meeting, finalizzati a dare concretezza e fornire un contesto ai concetti condivisi durante i precedenti Training Webinar
  • Coaching one:one, sessioni individuali per affiancare ciascun dipendente nell’acquisizione degli strumenti per affrontare proattivamente le sfide professionali

Risultati

Il percorso proposto è riuscito efficacemente a rispondere agli obiettivi di Change Mindset in ottica commerciale. Nello specifico, la formazione è riuscita a:

  • promuovere un salto culturale nella gestione manageriale del proprio ruolo, fornendo una maggiore consapevolezza nel gestire le relazioni con i collaboratori e con la dirigenza
  • accrescere la qualità dei processi e e migliorarne l’operatività, attraverso un approccio più propositivo da parte del singolo
  • migliorare l’efficienza e l’efficacia del processo di vendita attraverso la definizione di uno standard condiviso del cerimoniale di vendita

18 professionisti

• 15 Store managers
• HR Director World e HR Manager Italia
• Sales Director Italia

Attività

• Training webinar
• Live workshop
• Action Plan meeting
• Coaching one:one

Key Results

• Comportamenti manageriali
• Cerimoniale di vendita standardizzato
• Incremento vendite per corrispondenza ed espansione B2B