Il Cliente

Il Cliente, società di servizi infrastrutturali, ha intrapreso un percorso di evoluzione implementando i processi di digitalizzazione e dando sempre maggiore valore alla customer centricity nell’elaborazione e nello sviluppo dei propri obiettivi di business. La formazione con Academy si è inserita all’interno di questo contesto, con l’obiettivo di fornire al Management gli strumenti per guidare il cambiamento dell’organizzazione attraverso la diffusione dei principi della Servant Leadership.

servant leadership

Gli Obiettivi

Academy ha organizzato un percorso di formazione personalizzata che, attraverso una pluralità di approcci, ha permesso di intervenire in maniera mirata sulle esigenze dell’organizzazione. In particolare, nella formazione sono stati coinvolti 10 membri del Board e 20 People Manager con lo scopo di diffondere in maniera mirata e corretta uno stile manageriale all’interno della realtà, a partire proprio dal management. 

La Formazione sulla Servant Leadership

La formazione si è diversificata, in base alle esigenze dell’organizzazione e agli interlocutori di riferimento.

I People Manager, anello di congiunzione tra parte operativa e i veristici aziendali, sono coinvolti in una formazione declinata attraverso differenti modalità e approcci: 

  • Inspiring Video Pills, utili a predisporre i partecipanti a proporsi come attori protagonisti nel processo interattivo
  • Training Webinar, finalizzati allo sviluppo delle soft skill indispensabili ad affrontare la fase di “transizione culturale”
  • Action Plan Meeting, per dare concretezza e contesto ai concetti condivisi durante i Training Webinar

Il Board aziendale, invece, è stato accompagnato in sessioni di facilitazione e in percorsi di coaching one:one.

Risultati

Il percorso proposto è riuscito efficacemente a rispondere agli obiettivi di Change Mindset in ottica commerciale. Nello specifico, la formazione è riuscita a :

  • promuovere un salto culturale nella gestione manageriale del proprio ruolo
  • accrescere la qualità dei processi e e migliorarne l’operatività, attraverso un approccio più propositivo da parte del singolo
  • migliorare l’efficienza e l’efficacia del processo di vendita attraverso la definizione di standard del cerimoniale di vendita

30 professionisti

• 10 membri del Board
• 20 People Manager

Attività

• Training webinar
• Inspiring video Pills
• Action Plan meeting
• Coaching one:one
• Leadership team facilitation

Key Results

• Comportamenti manageriali
• Soddisfazione dei clienti (affiliazione e recensioni online)
• Incremento marginalità