La Legge 68/1999, “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” viene spesso citata perché impone alla aziende l’obbligo di assumere un numero di lavoratori diversamente abili proporzionale al numero complessivo di dipendenti. La norma, però prevede anche di fornire un supporto alle aziende, attraverso il riconoscimento di incentivi per l’assunzione di lavoratori con disabilità fisica o psichica. Vediamo insieme quali sono le agevolazioni per l’assunzione di disabili nel 2022.
Innanzitutto, chi rientra nelle categorie protette?
Cerchiamo di capire il primo luogo quale categoria di persone rientra sotto il cappello di “categorie protette”, in modo da comprendere meglio a quali lavoratori stiamo facendo riferimento. Secondo quanto previsto dalla legge, rientrano in questa categoria
- i disabili con riduzione della capacità lavorativa maggiore del 45%;
- gli invalidi da lavoro con invalidità maggiore del 33%;
- ipovedenti e sordomuti identificati dalle leggi n. 38 e 381 del 1970;
- invalidi di guerra e invalidi civili di guerra;
- vittime (e loro familiari) di attacchi terroristici e delle organizzazioni criminali.
Per rientrare nelle categorie protette, questi soggetti devono inoltre essere iscritti nelle liste di collocamento presso gli uffici competenti della loro zona.
Le agevolazioni per l’assunzione di lavoratori disabili nel 2022
Quali strumenti, dunque, sono stati pensati per aiutare le aziende che assumono lavoratori appartenenti a questa categoria? Con l’entrata in vigore del Decreto Lgs. n. 151/2015 il contributo a cui ha diritto l’impresa datrice di lavoro è pari al:
- 35% della busta paga mensile lorda, per assunzione a tempo indeterminato di disabili con riduzione della capacità lavorativa tra il 67% ed il 79%. Il bonus spetta per un massimo di 36 mesi.
- 70% della busta paga mensile lorda, per assunzione a tempo indeterminato di disabili con riduzione della capacità lavorativa oltre il 79%. Il bonus spetta per un massimo di 36 mesi.
- 70% della busta paga mensile lorda, per assunzione a tempo indeterminato o determinato (di almeno 12 mesi) di disabile con riduzione della capacità lavorativa oltre il 45%. L’agevolazione spetta per 60 mesi.
Le modalità di accesso al contributo sono molto semplici: l’impresa che assume il disabile deve inoltrare una domanda all’INPS e, se accettata, usufruirà dell’incentivo conguaglio contributivo mensile.
Se hai bisogno di supporto nell’individuazione di lavoratori disabili idonei per la tua realtà aziendale o vuoi essere seguito nell’inserimento e nella gestione delle pratiche amministrative, puoi rivolgerti agli esperti di Samsic HR Italia. Puoi trovare tutte le informazioni che ti servono su questa pagina.