Cercare di reinserirsi nel mondo del lavoro dopo un licenziamento o un’esperienza negativa è un’impresa tutt’altro che scontata, specialmente in un periodo storico in cui il mercato del lavoro è in forte evoluzione. Ciò non significa che tutto sia perduto: esistono dei percorsi pensati apposta per aiutare i disoccupati a reinserirsi nel mondo del lavoro. Come, per esempio, il Programma GOL. 

Il reinserimento lavorativo in 3 step

Cosa posso fare quando perdo il lavoro? Quali sono gli step per trovarne uno nuovo? Come è meglio muoversi? Chi mi può aiutare? Vediamolo insieme i passaggi da affrontare e capiamo cos’è il è il Programma GOL, il percorso che aiuta i disoccupati a trovare lavoro

  • Definisci gli obiettivi professionali

Vuoi rientrare nel mondo del lavoro. Ok, in qualità di cosa? Definisci in maniera chiara quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere nel corso della tua carriera, cercando di bilanciarli, anche, con altre esigenze, quali per esempio la vita privata  o la famiglia.

Leggi anche: Il Programma GOL per aiutarti nel reinserimento lavorativo

  • Comprendi quali sono le competenze necessarie a raggiungerli

Una volta definito cosa vuoi, cerca di mappare cosa sai fare, qual è la tua specializzazione, quali sono le tue conoscenze e competenze e dunque quale potrebbe essere, al momento, il tuo valore aggiunto per un’azienda. Cerca di capire se queste skill sono sufficienti per raggiungere gli obiettivi che ti sei posto/a.

  • Colma il gap di competenze che ti separa dai tuoi obiettivi 

È probabile che da questa analisi emerga che ci sono delle cose che non conosci o che non sai fare: è del tutto normale! Sarà sufficiente intraprendere dei corsi di riqualificazione professionale per colmare il gap e prepararsi efficacemente al rientro nel mondo del lavoro!

Come GOL aiuta i disoccupati a trovare lavoro

E in tutto questo, che c’entra il Programma GOL? Acronimo di Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, è un insieme di strumenti e misure volti a promuovere l’occupazione in Italia. 

Facendo richiesta a un ente accreditato (come noi di Samsic HR Italia) avrai la possibilità di essere preso a carico da professionisti che ti accompagneranno in ogni tappa di questo percorso, dalla definizione degli obiettivi alla riqualificazione delle competenze.

Vuoi fare richiesta di adesione al Programma GOL? Puoi farlo sul form che trovi in questa pagina, un nostro operatore ti ricontatterà per iniziare un percorso personalizzato con te!