In alcune puntate precedenti abbiamo parlato del tanto chiacchierato Programma GOL 2022, la Politica Attiva che grazie ai fondi del PNRR intende incentivare e promuovere l’occupazione nel nostro Paese. Vediamo insieme, più nel dettaglio, quali sono i 5 percorsi che GOL può attivare e qual è quello giusto per te.
L’obiettivo di GOL è quello di prendersi cura delle persone svantaggiate o in difficoltà dal punto di vista lavorativo, che possono beneficiare di un sostegno in un percorso di riqualificazione o reinserimento professionale.
Il pubblico a cui si rivolge GOL, dunque, è piuttosto eterogeneo. Per questo sono stati elaborati diversi itinerari formativi in cui i partecipanti vengono “smistati”, a seguito della presa a carico, per intraprendere un percorso che risponda nella maniera più puntuale possibile alle loro esigenze.
Programma GOL 2022: i 5 percorsi personalizzati
In particolare, i percorsi previsti dal Programma sono i seguenti:
-
Reinserimento lavorativo
destinato a tutti quei disoccupati ad alta occupabilità, in possesso di competenze aggiornate e immediatamente spendibili all’interno del mercato, che possono seguire un percorso lineare di reinserimento lavorativo.
-
Aggiornamento (upskilling)
rivolto ai profili con necessità di adeguare le proprie competenze alle richieste del mercato, ai quali sono proposti interventi formativi di breve durata, con contenuti professionalizzanti.
-
Riqualificazione (reskillling)
indicato per i profili con necessità di acquisire e potenziare le proprie competenze. Sono loro proposti percorsi di riqualificazione più approfonditi e intensi, con una durata fino a 300 ore.
-
Lavoro e inclusione
destinato ai profili con bassa occupabilità. Questo itinerario, più complesso, prevede che ogni lavoratore preso in carico sia seguito anche dalle rete dei servizi territoriali per il lavoro (educativi, sociali, sanitari).
-
Ricollocazione collettiva
è un percorso a parte, destinato a gruppi di lavoratori che si trovano fuori dal mercato del lavoro a causa di specifiche crisi aziendali. Essi seguiranno un percorso di ricollocazione collettiva specifico per le loro esigenze.
Vuoi fare richiesta di adesione al Programma GOL? Puoi farlo sul form che trovi in questa pagina, un nostro operatore ti ricontatterà per iniziare un percorso personalizzato con te!