Sei giunto all’ultimo anno del tuo percorso scolastico e stai iniziando a pensare a cosa fare dopo. Si tratta di un momento delicato, in cui fare punto della situazione e definire la tua strada; è normale sentirsi un po’ spaesati o spaventati, specialmente se si è già sicuri di voler andare a lavorare e non voler proseguire con gli studi. Ecco per te una checklist antipanico per capire cosa fare dopo il diploma se non vuoi iscriverti all’università.
-
Valuta le tue competenze
Fai una valutazione onesta delle conoscenze e delle competenze che hai acquisito durante i tuoi anni di superiori. Prendi carta e penna e crea una lista delle cose che sai fare. Per realizzare un bilancio oggettivo puoi aiutarti basandoti sui fatti: quali risultati hai ottenuto (nelle verifiche o nei progetti pratici), come sei riuscito ad affrontare certe situazioni “sul campo” (come l’alternanza scuola lavoro), quali feedback hai ricevuto da compagni e professori?
-
Ascoltati
Stacca, prenditi dei momenti di pausa e di riflessione per cercare di ascoltare le tue esigenze e capire cosa vuoi, cosa ti piace, che tipo di professione ti piacerebbe intraprendere, come ti vedi tra 5 o 10 anni. È solo partendo da te stesso, dalle tue necessità, aspirazioni e desideri che veramente potrai trovare la tua strada.
Leggi anche: Colloquio di lavoro: cosa rispondere a “Mi parli di lei”
-
Cerca i possibili sbocchi professionali
Ora che hai chiarito quali sono le tue aspirazioni e quali competenze possiedi, hai già costruito una buona base dalla quale puoi partire per individuare più nel dettaglio i tuoi possibili sbocchi professionali. Fai un po’ di ricerca su Google per capire quali professioni potresti intraprendere con il tuo diploma e verifica se il tipo di mansioni e lo stile di lavoro coincidono con quello che sai e quello che ti piace fare. Questo ti sarà sicuramente utile per restringere il campo.
-
Individua i requisiti necessari
Hai finalmente individuato una, due, o cinque professioni che ti piacerebbe intraprendere? Ottimo! Ora devi capire se hai i requisiti per intraprendere quel tipo di carriera. Sapevi, per esempio, che per ricoprire certi ruoli sono necessarie delle certificazioni, attestati o patenti specifiche? Se non sai bene come muoverti sotto questo aspetto, puoi rivolgerti ad un’Agenzia per il Lavoro: i recruiter potranno aiutarti a capire quali sono i requisiti di cui hai bisogno per accedere alla professione che ti interessa.
Ti è stata utile la nostra checklist? Speriamo di averti aiutato a capire cosa fare dopo il diploma se non vuoi iscriverti all’università. Se hai altri dubbi su come affrontare il mondo lavoro, fai un salto nel nostro blog: ogni settimana troverai nuovi spunti utili a costruire la tua carriera e valorizzare il tuo profilo professionale.