La crisi pandemica ha avuto un pesante impatto sull’economia del nostro Paese e, nonostante essa stia dando in questo momento piccoli ma significativi segnali di ripresa, ci sono delle categorie che più di altre stanno accusando questo periodo di instabilità e incertezza. Tra queste, prima fra tutte spicca quella dei giovani

Se i dati riguardo all’occupazione giovanile non erano infatti confortanti già prima della pandemia (tra 2000 e il 2019 i giovani occupati tra i 15 e i 34 anni sono diminuiti di 2 milioni e mezzo), la crisi causata dalle misure e dalle restrizioni dell’ultimo anno e mezzo ha aggravato la situazione.

Il tasso di disoccupazione giovanile, già tra i più alti d’Europa (era al 28,7% nel 2019) a causa della pandemia è infatti cresciuto ulteriormente, raggiungendo un picco del 33,8% nel gennaio 2021. 

A fronte di questa situazione, il Governo ha intrapreso delle iniziative per arginare la problematica e favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per esempio, ha l’obiettivo di far crescere l’occupazione giovanile del 3,3% entro il 2026, stanziando una serie di fondi volti a incoraggiare l’investimento delle aziende e la creazione di nuovi posti di lavoro. 

A specifico sostegno dei N.E.E.T. (giovani che studiano e non lavorano), il Governo ha scelto di valorizzare anche le Politiche Attive del Lavoro, percorsi di formazione e riqualificazione che facilitano l’incontro tra l’attuale domanda e offerta. Stefano Magliole, marketing manager di Samsic HR Italia, ha raccontato il ruolo chiave ricoperto dalle agenzie per il lavoro nel ridurre la disoccupazione giovanile, sostenendo neolaureati o disoccupati in un percorso di ricerca di un nuovo impiego. 

 

Samsic HR Italia è uno degli enti accreditati, sul territorio lombardo, all’attivazione di percorsi di politiche attive del lavoro. La nostra azienda offre una gamma di servizi di orientamento gratuiti e personalizzati, con tutor che seguono gli utenti in maniera individuale per poter offrire un servizio completo, pensato per rispondere alle esigenze di ogni singolo destinatario.

Ecco la nostra offerta:

  • Costruzione del curriculum vitae
  • Costruzione di lettere di presentazione
  • Bilancio di competenze
  • Supporto alla ricerca attiva di lavoro
  • Registrazione sui principali canali web di ricerca del lavoro
  • Preparazione in vista di eventuali colloqui di selezione
  • Corsi di formazione gratuiti

Per saperne di più, visita sul nostro sito la sezione dedicata alle Politiche Attive del Lavoro.