Domande colloquio di lavoro: ecco come valutare la creatività
Creatività: skill indispensabile in ogni ambiente lavorativo
Saper dare concretezza a idee innovative. Percepire il mondo in modo originale, scovare percorsi inediti, collegare fenomeni apparentemente inconciliabili e ideare soluzioni alle quali nessuno aveva mai pensato prima. Questa è la creatività, competenza ormai diventata un “must have” all’interno di qualsiasi ambiente di lavoro.
Quest’ultima affermazione potrà sembrare esagerata: penserete, infatti, che alla fine non tutti i mestieri richiedono estro e spirito di inventiva. Come tutte le soft skill, la creatività si rivela invece utile in pressoché ogni contesto. Si tratta infatti di una competenza che permette ai candidati di adottare diversi atteggiamenti e comportamenti legati alla volontà di crescere, sperimentare, migliorare, a beneficio di tutta l’organizzazione.
Le persone creative, infatti, sono spontaneamente portate all’innovazione e alla sfida della consuetudine, trovando nuovi modi, spesso più efficienti, per risolvere problemi e ottenere risultati. Sono in grado di individuare facilmente quelle norme, processi o procedure che rallentano il lavoro e che necessitano di miglioramento.
Inoltre, pur trovando ispirazione dalla collaborazione con i colleghi e dal lavoro in team, i creativi spesso non necessitano di grande supervisione nello svolgimento del proprio lavoro. Tendono a essere piuttosto indipendenti, valorizzando quelle skill che li rendono unici rispetto ai collaboratori e che possono portare novità positive in ufficio.
Le persone creative tendono a essere emotivamente coinvolte nel proprio lavoro e per questo sono sempre portate al miglioramento. Per questo motivo è piuttosto facile che siano propense ad accettare suggerimenti utili e critiche costruttive provenienti dalla loro “famiglia” lavorativa. Sono capaci di sfruttare le potenzialità del feedback come strumento crescita personale.
Insomma, la creatività è veramente una di quelle competenze trasversali che si rivelano indispensabili in qualsiasi contesto. Anche questa volta la Guida ai colloqui di lavoro 2022 vi verrà in aiuto, suggerendovi le domande più efficaci per capire su un candidato possiede questa skill. Buona lettura!
Domande al colloquio di lavoro: ecco alcuni esempi
1. Raccontami un episodio in cui hai usato la tua creatività per risolvere un problema.
A cosa mi serve: a capire se il candidato è capace di generare soluzioni innovative a problemi lavorativi
Cosa cercare nella risposta: se il candidato possiede flessibilità nel pensiero, capacità di pensare fuori dagli schemi e abilità nell’individuare soluzioni efficaci anche a costo di sfidare lo status quo
2. Sei mai riuscito, in passato, a incoraggiare il tuo team nell’adottare delle soluzioni innovative e creative? Qual è stata la tua strategia?
A cosa mi serve: a capire se il candidato è in grado di trovare e proporre agli altri modalità innovative di affrontare i problemi e qual è il suo approccio nel farlo
Cosa cercare nella risposta: la propensione e l’entusiasmo nell’incoraggiare la creatività nel proprio team e, eventualmente, se il candidato ha una tecnica o un approccio specifico per farlo
3. Raccontami un episodio in cui un collega ha presentato un’idea innovativa che appariva un po’ inusuale. Come hai reagito? Come l’hai accolta?
A cosa mi serve: a capire se il candidato possiede capacità di accogliere la novità con ottimismo, come se si trattasse di una sfida e come un’opportunità di crescita e sviluppo
Cosa cercare nella risposta: la curiosità, l’apertura mentale e la capacità accogliere le proposte degli altri trovando le giuste risorse per incontrare le esigenze espresse e sostenere le loro idee