Noi diamo valore alle tue passioni.
E tu?
Se stai cercando lavoro, un aspetto che non può mancare nella presentazione del tuo profilo professionale sono le tue passioni.
Potresti chiederti quale sia l’importanza di inserire dettagli riguardanti un ambito così personale all’interno del curriculum o nelle tue risposte durante il colloquio… Ebbene, quando parliamo di “passioni”, non ci riferiamo solamente ai tuoi hobby o a quello che ti piace fare nel tempo libero. Quelle sono informazioni che possono essere utili per completare il tuo profilo e dare una descrizione completa di chi sei, ma non sono sufficienti.
Dare valore alle tue passioni, infatti, prima di tutto passa dal chiederti quali siano le tue inclinazioni e i tuoi interessi: la ricerca di lavoro può essere un’occasione importante per domandarti cosa ti piace fare veramente e cosa sei più portato a fare. Potresti accorgerti, ad esempio, che il lavoro che hai svolto finora (o che ti sta impegnando attualmente) non ti soddisfa più pienamente. In questo caso potresti valutare di dare una svolta al tuo percorso professionale, investendo sulla formazione e l’acquisizione di nuove competenze (sfruttando anche i corsi di formazione gratuiti di Garanzia Giovani o Dote Unica Lavoro dedicati ai disoccupati).
Se invece il tuo profilo professionale rispecchia le tue inclinazioni e le tue passioni, il secondo passo è domandarti quali siano gli aspetti del tuo lavoro che ti piacciono di più e quale sia la motivazione che ti spinge a cercare lavoro in quell’ambito. Cosa ti appassiona davvero del tuo lavoro? In che modo ti arricchisce e ti stimola a proseguire nel tuo percorso di crescita?
Una volta individuati gli elementi che sono alla base della tua passione e della tua motivazione, è fondamentale riuscire a comunicarli in modo efficace ai recruiter. Come?
Innanzitutto ti consigliamo di dedicare al tema qualche riga all’interno del CV: nella sezione destinata alla tua presentazione generale, ad esempio, potresti raccontare brevemente come le tue passioni stiano direzionando le tue scelte professionali. Successivamente, durante l’intervista, potrai approfondire e argomentare, sottolineando come la posizione per la quale ti candidi rispecchi le tue passioni e, di conseguenza, rappresenti un’occasione di espressione personale oltre che professionale. In altre parole, cerca di comunicare il tuo entusiasmo ed il tuo coinvolgimento personale, oltre all’interesse professionale: potrebbero essere le carte vincenti.
Bisogno di una carica? Ascolta la nostra playlist!
Abbiamo creato una playlist per incoraggiarti e motivarti durante il percorso di ricerca del lavoro. È una playlist collaborativa da costruire insieme: aggiungi i brani che ti danno la giusta carica!
Sul tema del valore delle proprie passioni all’interno del percorso di crescita noi proponiamo questi tre brani:
Dig For Fire (Pixies)
Young And Unafraid (The Moth & The Flame)
A Kind Of Magic (Queen)
Tu quali canzoni proponi?