In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, che come ogni anno è stata celebrata il 3 Dicembre, l’attenzione dell’opinione pubblica è tornata a concentrarsi sulle tematiche e le problematiche che questa minoranza la più, le cui barriere da superare per un’integrazione completa sono ancora piuttosto corpose. Samsic HR Italia promuove quotidianamente progetti di inserimento lavorativo di persone disabili, tra cui, a Milano, il recente Progetto Emergo.
Secondo quanto emerge dai dati dell’Audizione dell’Istat presso il Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità (che ha raccolto dati risalenti al 2019), infatti, nella fascia di popolazione compresa tra i 15 e i 64 anni, risulta occupato solo il 32,2% di coloro che soffrono di limitazioni gravi contro il 59,8% delle persone senza limitazioni.
A più di 20 anni dall’entrata in vigore della legge 68 del 1999, che introduceva servizi di sostegno e di collocamento mirato per promuovere l’inserimento lavorativo delle persone diversamente abili, lo svantaggio di queste ultime rispetto ad altre fette di popolazione resta evidente. Ma non solo. I dati menzionati in precedenza, infatti, mostrano una percentuale molto più bassa rispetto a quella dei nostri “cugini” europei: nel resto dell’Unione l’occupazione raggiunge ben il 50%.
In linea con la mission che ci impegniamo a promuovere ogni giorno, noi di Samsic HR Italia riteniamo il lavoro uno dei principali strumenti di integrazione socio-lavorativa delle persone con disabilità, in grado di conferire loro dignità, autonomia, indipendenza e di contribuire in maniera importante alla valorizzazione del loro benessere, rafforzando, attraverso il consolidamento di un ruolo professionale, anche la propria identità personale.
Per questo, attraverso il nostro “Programma Inclusion”, ci facciamo promotori di diversi servizi finalizzati ad incentivare l’inserimento lavorativo, attraverso percorsi di affiancamento delle aziende in tutti gli adempimenti relativi all’inserimento di lavoratori diversamente abili.
Tra questi, abbiamo recentemente inaugurato il progetto Emergo, acronimo di Esperienza Metodologia e Risorse che Generano Opportunità. Direttamente finanziato dalla Città Metropolitana di Milano. Il Piano Emergo è un’iniziativa che mira all’inserimento lavorativo di persone disabili attraverso l’affiancamento di personale qualificato e con esperienza in azioni di accompagnamento, inserimento o sostegno al lavoro con persone diversamente abili.
Consapevoli che non sia solo importante accompagnare le persone con disabilità nel mondo del lavoro ma impegnarsi anche per un loro effettivo inserimento in azienda, promuoviamo anche corsi di formazione per Disability Manager, una figura che ha il compito di sviluppare, in ciascuna realtà, le migliori condizioni per rendere agevole l’inserimento della persona, consentendole di svolgere la propria funzione e portare un valore aggiunto.