Noi diamo valore alle tue esperienze.
E tu?
Durante la ricerca del lavoro è fondamentale dare valore alle esperienze passate. Ma cosa vuol dire esattamente?
Per prima cosa, significa riconoscere che ciò che hai fatto in passato ti rende chi sei oggi: tutte le esperienze vissute hanno contribuito alla tua crescita e formazione personale. Ma, attenzione, non tutte hanno lo stesso peso agli occhi dei recruiter.
In fase di scrittura del CV è importante selezionare solo le esperienze più significative e in linea con la posizione di lavoro – che non necessariamente sono solo quelle lavorative – per raccontarle successivamente in fase di colloquio.
Durante il colloquio è importante approfondire in che modo queste esperienze abbiano contribuito a farti diventare la persona che sei oggi, sottolineando come gli insegnamenti acquisiti siano rilevanti per la posizione alla quale ti stai candidando. Cosa hai imparato da quell’esperienza di volontariato? Cosa ti ha insegnato far parte della tua squadra di rugby? In che modo studiare recitazione o allenarti per una maratona ti hanno cambiato? E soprattutto, in che modo il valore di tutte queste tue esperienze ti rende un candidato ideale?
Ricorda, il modo con cui racconti la tua storia può fare la differenza, e più sarai capace di dare valore alle tue esperienze durante la ricerca del lavoro, più acquisirai sicurezza e fiducia in te stesso.
Bisogno di una carica? Ascolta la nostra playlist!
Abbiamo creato una playlist per incoraggiarti e motivarti durante il percorso di ricerca del lavoro. È una playlist collaborativa da costruire insieme: aggiungi i brani che ti danno la giusta carica!
Sul tema del valore che hanno l’apprendimento e lo sviluppo di competenze all’interno del percorso di crescita noi proponiamo questi tre brani:
Learning To Fly (Pink Floyd)
Strangers Like Me (Phil Collins)
Test Drive (John Powell)
Tu quali canzoni proponi?