Noi diamo valore ai tuoi progressi.
E tu?
Nella ricerca del lavoro, dare valore alle esperienze che hai vissuto e alle competenze che hai acquisito è fondamentale per valorizzare il percorso che ti ha portato a essere la persona che sei oggi, sia in termini personali che professionali.
Tuttavia questo non basta: raccontare la storia che ti ha portato fin qui è efficace solamente se metti in risalto anche l’atteggiamento con cui stai costruendo il tuo percorso professionale e le motivazioni che guidano le tue scelte. In particolare, durante la ricerca del lavoro è importante dimostrare di avere un atteggiamento orientato al progresso. Cosa vuol dire?
In primo luogo vuol dire comprendere che il tuo è un percorso di continua evoluzione e crescita: ogni esperienza che ha caratterizzato il tuo percorso professionale è stata occasione di formazione e cambiamento, e questo è un processo che potenzialmente non avrà mai fine. Ciò significa anche riconoscere che la stessa ricerca del lavoro è un’occasione di crescita e formazione: non si smette mai di imparare, nemmeno ora.
Una volta compreso e acquisito questo atteggiamento, è importante imparare a raccontarlo ai recruiter. Come? Per quanto riguarda il CV, oltre alle esperienze lavorative e formative principali, ti consigliamo di dedicare uno spazio a una presentazione generale della tua identità professionale. In altre parole, prova a riassumere in qualche riga qual è il fil rouge che tiene uniti i vari step del tuo percorso, mettendo in risalto il ruolo svolto dalla voglia di imparare e crescere.
Il colloquio sarà l’occasione per approfondire il discorso: durante l’intervista, dai valore ai tuoi progressi raccontando al recruiter come la tua voglia di crescere personalmente e professionalmente abbia sempre motivato le tue scelte passate. Infine, non dimenticarti di sottolineare come la posizione per la quale ti stai candidando ora sia un’opportunità di ulteriore crescita nel tuo percorso.
Bisogno di una carica? Ascolta la nostra playlist!
Abbiamo creato una playlist per incoraggiarti e motivarti durante il percorso di ricerca del lavoro. È una playlist collaborativa da costruire insieme: aggiungi i brani che ti danno la giusta carica!
Sul tema dell’importanza dei progressi e del costante processo di crescita personale noi proponiamo questi tre brani:
Whatever It Takes (Imagine Dragons)
Wind Of Change (Scorpions)
Get Out OF Your Own Way (U2)
Tu quali canzoni proponi?