Diventato ormai celebre negli ultimi anni, LinkedIn è il social di riferimento per ogni professionista, ed è uno strumento molto utile nella ricerca di lavoro, nella costruzione di un personal brand e nella creazione di un network solido. Ma come fare un profilo LinkedIn efficace? Ecco 5 elementi del tuo profilo da ottimizzare per dare un boost alla tua carriera.

 

1. Foto profilo 

Anche se usato a scopi professionali, LinkedIn resta un social media: la foto profilo è un biglietto da visita importante, che non può essere trascurato. Abbi cura di scegliere un’immagine pulita e professionale, che metta in risalto il volto e risulti spontanea, non distaccata. Infine (sembra scontato, ma forse non lo è più di tanto) assicurati che la foto sia di buona qualità (almeno 400×400 px). 

2. Immagine di copertina

Secondo, fondamentale, elemento visivo, l’immagine di copertina ha la funzione di attirare l’attenzione di chi sta visitando il tuo profilo, fornire un contesto e mettere in evidenza i tuoi interessi e le tue passioni. Puoi utilizzare questo spazio per essere creativo e “osare” un po’ di più, esprimendo la tua personalità.

 

come fare un profilo linkedIn efficace

 

 Leggi anche: Profilo personale del curriculum: 5 cose da sapere prima di compilarlo

 

3. Headline 

È la scritta che compare immediatamente dopo il tuo nome e cognome e rappresenta l’elemento che fornisce ai visitatori indizi su quanto il tuo profilo sia pertinente con le loro ricerche. Usa questo spazio per descrivere il tuo expertise e il tuo ruolo, individuando le parole chiave del tuo settore che ti permettano di essere trovato più facilmente dai motori di ricerca interni alla piattaforma. 

4. Contatti di qualità 

Costruisci un network di contatti vario e di qualità, con professionisti che operano nel tuo ambito che pubblicano e condividono contenuti che possono arricchire le tue conoscenze. Se sei alla ricerca di lavoro, inoltre, non dimenticare di aggiungere gli eventuali recruiter che ti hanno contattato: renderai loro la vita più facile qualora volessero raccogliere più informazioni su di te! 

5. Riepilogo

Il riepilogo è l’ultimo ingrediente della tua ricetta per la creazione di un profilo LinkedIn efficace. Nel box sotto la tua foto profilo, prima dell’elenco delle tue esperienze professionali, hai la possibilità di raccontare, in poco più di 2000 caratteri, chi sei, quali sono le tue aspirazioni e come intendi costruire il tuo percorso di crescita professionale. È uno spazio prezioso per fornire qualche informazione in più su di te e per incuriosire chi visita il tuo profilo, invogliandolo ad approfondire la tua conoscenza. Non dimenticare, anche in questo caso, di inserire nella descrizione le keyword della tua professione, in modo da andare incontro all’algoritmo LinkedIn e massimizzare l’efficacia del tuo profilo.