Sei alla ricerca di impiego ma non sai a chi rivolgerti? Appartieni alle categorie protette o sei un giovane under 35, sei una donna o un lavoratore in cassa integrazione? Puoi usufruire delle politiche attive del lavoro. Attiva il tuo percorso personalizzato di PAL con un’Agenzia per il lavoro.
Politiche attive del lavoro: quali sono
Le politiche attive del lavoro sono una serie di strumenti e misure adottate dalle autorità pubbliche con l’obiettivo di facilitare l’accesso al lavoro e promuovere l’occupazione di tutte le persone. Alcune delle principali politiche attive del lavoro includono:
- servizi di orientamento: le agenzie per il lavoro o altri enti pubblici e privati forniscono alle persone interessate la consulenza relativa alla ricerca del lavoro;
- servizi di formazione: consistono nell’erogazione dei corsi di formazione per aiutare le persone ad acquisire e/o aggiornare competenze specifiche richieste dal mercato del lavoro;
- tirocini: accompagnamento dei lavoratori nel mondo del lavoro attraverso l’esperienza sul campo;
- inserimento lavorativo: supporto alle persone nell’ambito della valutazione delle competenze, ricerca e inserimento lavorativo.
Leggi anche: Politiche attive del lavoro: cosa sono e chi può accedervi
PAL: trovare l’impiego con un’Agenzia per il lavoro
Tra i diversi Enti accreditati per i servizi al lavoro ci sono le Agenzie per il lavoro. Come potrebbe esserti utile un’Agenzia per il lavoro? La risposta è semplice: se hai difficoltà ad accedere al mercato del lavoro, le Agenzie per il lavoro possono diventare una risorsa preziosa per te, in quanto ti può accompagnare in un percorso personalizzato di politiche attive del lavoro. In particolare, i servizi erogato di un’Agenzia per il lavoro consistono in:
ORIENTAMENTO: le agenzie per il lavoro possono fornirti una panoramica sulle professioni più ricercati, sulle competenze da acquisire e sulle politiche attive del lavoro più adatte alle tue caratteristiche.
CONSULENZA: sarai seguito passo dopo passo nella stesura del tuo curriculum vitae, nella preparazione del colloquio di lavoro e nel processo di ricerca del lavoro.
ACCESSO A PROGRAMMI DI FORMAZIONE: sarai supportato nella individuazione dei corsi di formazione professionale gratuiti che ti permetteranno di acquisire competenze ricercate dalle aziende che assumono.
OPPORTUNITÀ D LAVORO: grazie alla loro rete di contatti e partnership con le aziende, le Agenzie per il lavoro possono offrirti accesso a diverse opportunità di lavoro.
SUPPORTO: il team dedicato ti seguirà durante tutto il processo di ricerca del lavoro, dalla fase di candidatura fino all’assunzione in azienda.
Samsic HR Italia è da sempre attenta al tema dell’inclusione lavorativa di tutte le persone. Rivolgiti a noi, la nostra Divisione Welfare ti supporterà nell’orientamento tra le misure di politiche attive della tua regione di appartenenza, con l’obiettivo di inserirti o reinserirti nel mondo del lavoro. Recati in una delle nostre filiali o compila il form di contatto qui sotto.
Contattaci per maggiori informazioni