Il generational handover è un momento significativo e delicato, un momento di evoluzione e di possibile crescita se gestito con cura, attenzione e impegno da parte dell’azienda. Per questo è bene fare attenzione, quando si affronta un cambiamento simile, a non cadere in alcuni errori che possono facilmente verificarsi durante il passaggio generazionale.
Noi di Academy ci occupiamo di affiancare le organizzazioni nel passaggio di testimone da una generazione all’altra per garantire una continuità a livello valoriale e manageriale, valorizzando nel contempo le inclinazioni e predisposizioni personali della seconda generazione.
Passaggio generazionale: errori da evitare
Abbiamo individuato degli errori in cui è facile che le aziende cadano nel momento in cui si ritrovano ad affrontare un cambio manageriale e organizzativo di questa portata e ai quali, invece, è utili fare attenzione:
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Dare privilegio alla parte di impresa
rispetto a quella familiare. La dimensione personale, in questi casi, è quella da privilegiare e quella a cui prestare maggiore attenzione: perché solo da una solida base “familiare” può nascere un’azienda forte, dal volto nuovo
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Non darsi il giusto tempo
per pianificare il cambiamento. Il passaggio generazionale è un percorso lungo, che può durare anche diversi mesi: un’efficace evoluzione aziendale e familiare è valutata e pianificata sul medio-lungo periodo, almeno 5-10 anni
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Non monitorare l’andamento del progetto
Il passaggio generazionale è un processo lungo e articolato, un progetto che si evolve nel tempo e in quanto tale deve essere monitorato: è necessario fissare obiettivi, deadline entro i quali raggiungerli, e valutare la qualità del lavoro svolto. In questo modo si potrà garantire un risultato ottimale
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Non avvalersi di un consulente esterno
e della sua professionalità. È frequente che le imprese familiari necessitino della consulenza di una figura terza, esterna alle dinamiche della famiglia ma con una profonda comprensione di quelle dell’organizzazione. Questa possibilità rappresenta quindi una risorsa aggiuntiva per l’azienda.