L’attenzione e la sensibilità dei mercati rispetto alle tematiche sociali e ambientali sono cresciute molto negli ultimi anni, incentivando le aziende all’adozione di politiche di Corporate Social Responsibility. Questo ha permesso l’instaurarsi di un circolo virtuoso in cui, da un lato, cittadini e consumatori premiano le realtà che mantengono comportamenti virtuosi verso l’ambiente, verso i propri dipendenti e verso le comunità di riferimento; dall’altro, le imprese si sforzano nell’educare gli individui verso comportamenti più eco-sostenibili e rispettosi verso ogni genere di diversità.
Anche noi di Samsic HR Italia abbiamo deciso di impegnarci in progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa che ci consentano di contribuire attivamente alla costruzione di un mondo del lavoro competente, produttivo, etico e innovativo. Non vogliamo che la nostra rimanga una vision priva di concretezza, ma un obiettivo raggiungibile con costanza, determinazione e passione.
Abbiamo l’intenzione di essere parte di cambiamento positivo e fornire il nostro contributo nel processo di miglioramento della società che sta coinvolgendo le organizzazioni a livello globale. Il nostro punto di riferimento, infatti, è stato il Global Compact, il progetto con cui le Nazioni Unite hanno proposto, su scala internazionale, 17 possibili aree di intervento, legate a tematiche di sostenibilità sociale e ambientale. L’intento è quello di dare vita ad un processo globale di sensibilizzazione che conduca, sul lungo periodo, ad un miglioramento della qualità di vita per tutta la popolazione della Terra.
Road to 2030: il Progetto CSR di Samsic HR Italia
Noi di Samsic HR Italia siamo partiti dalla nostra vision per scegliere quali, tra gli obiettivi proposti dall’ONU, fossero più in linea con i nostri valori e con lo scopo ultimo della nostra organizzazione. Così è nato Road to 2030, il progetto di Corporate Social Responsibility che ci ha permesso di allineare le nostre attività ai traguardi prefissati dalle Nazioni Unite, identificando, nella concretezza della nostra professione, quegli elementi che veramente potessero fare la differenza. Tra quelli proposti ne abbiamo identificati quattro: formazione di qualità, lavoro dignitoso e crescita economica, riduzione delle disuguaglianze, industria, innovazione e infrastruttura; ciascuno di essi è stato associato ad un valore della vision aziendale (rispettivamente: competenza, produttività, etica, innovazione).
Stefano Magliole, nostro Marketing Manager, ha raccontato Road to 2030 in “3 domande a…”, il format del Podcast lanciato dalla Camera di Commercio Francese, di cui Samsic HR Italia è socio Gold. Nel podcast, Magliole racconta la stretta connessione tra la natura della nostra organizzazione e le tematiche di CSR: la nostra attività, volta a favorire l’acquisizione delle “giuste competenze” da parte dei lavoratori e facilitare un loro ingresso nel mondo del lavoro, mira, nel contempo a fornire alle aziende i candidati idonei alle loro esigenze, affiancandole quindi in percorsi di crescita e consolidamento sul mercato.
“Road to 2030 ci permette di dare concretezza alla visione aziendale e inserirla in un contesto più ampio, globale” spiega Magliole nel podcast. Nel raccontare il meticoloso processo di analisi che ha permesso di trovare un raccordo tra la vision e gli obiettivi del Global Compact, il Manager spiega anche l’evoluzione che questo processo subirà nel corso del tempo.
“Abbiamo costruito tre fasi di sviluppo del processo. Una prima fase di consolidamento, che ci permetterà di mettere solide basi, interne ed esterne, per le fasi successive di costruzione del progetto. Una seconda fase di apertura, un’occasione di confronto con le comunità locali e nazionali per comprendere meglio le necessità sociali e ambientali sulle quali intervenire. La terza fase è una fase di sviluppo, che mira a dare un impatto più internazionale al progetto e ci consentirà di meglio comprendere le dinamiche di ampio respiro, anche al di fuori del nostro Paese.”