In questo approfondimento vi condividiamo la Case Study di una nostra azienda cliente che, per il terzo anno di seguito, decide di attivare un percorso di formazione aziendale personalizzata volta a potenziare le capacità manageriali dei propri collaboratori dell’area produzione. Scopri gli obiettivi e lo sviluppo del percorso.
Le esigenze dell’azienda cliente
L’azienda cliente è una società nata nel 2005 dall’idea di un gruppo di imprenditori uniti dalla passione per il caffé. La società si afferma fin da subito in produzione e commercializzazione di capsule di caffè, inserendosi con successo nel segmento del mercato del caffè porzionato. Oggi l’azienda è tra i primi 5 produttori di caffè monodose al mondo presente in più di 70 Paesi al mondo.
Negli ultimi anni la società ha subito importanti cambiamenti che l’hanno portata ad acquisire sempre di più una struttura manageriale. In questo scenario, per supportare la crescita dei propri collaboratori, l’azienda ha effettuato importanti investimenti sul capitale umano implementando un programma di formazione aziendale personalizzata.
Formazione aziendale: area Sales
La collaborazione dell’azienda cliente con i consulenti di Academy è iniziata nel 2021 con un focus sull’area Sales. Il progetto aveva come obiettivo quello di incrementare l’efficacia di vendita della popolazione commerciale dell’azienda. Dopo un’approfondita analisi del fabbisogno aziendale volta a comprendere la struttura, gli obiettivi e il profilo delle figure, è stato progettato e implementato il percorso “Sales Efficiency”.
La formazione della popolazione Sales si è concentrata principalmente su due aree di intervento specifiche e complementari: efficacia negoziale e gestione efficace degli incontri commerciali e ha reso la forza commerciale totalmente autonoma nell’implementazione del Customer Plan, dalla sua pianificazione all’execution.
A seguito del buon esito del percorso formativo “Sales Efficiency”, durante il secondo anno di collaborazione, l’azienda ha coinvolto il medesimo gruppo di risorse in un nuovo percorso formativo – “From numbers to strategic knowledge” – finalizzato a rafforzare le azioni di leadership con il cliente e a sviluppare le competenze relative alla gestione efficace dei dati.
Formazione aziendale: people management&leadership
Per effetto del nuovo posizionamento dell’azienda, che negli anni è passata da un asset imprenditoriale a quello manageriale, alcuni lavoratori dell’azienda stanno acquisendo nuovi ruoli e maggiori responsabilità che richiedono il potenziamento di alcune competenze trasversali. Per questo, anche nel terzo anno, l’azienda si rivolge a Academy per la progettazione di un percorso formativo personalizzato rivolto alla popolazione di Capiturno dell’azienda.
L’obiettivo del percorso è quello di fornire ai partecipanti strumenti e metodologie che li supportino nel processo di adeguamento delle proprie competenze e di miglioramento dell’efficacia manageriale.
I temi centrali sui quali si concentrerà quindi la formazione sono: miglioramento continuo e problem solving, comunicazione efficace, people management, leadership&coaching.
La metodologia didattica di Academy consiste nel coinvolgimento attivo dei partecipanti e nell’interazione di gruppo attraverso una graduale acquisizione degli strumenti e dei concetti necessari ad acquisire consapevolezza rispetto ad una corretta interpretazione del proprio ruolo.
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