L’identificazione del processo di change management più adatto alla propria organizzazione è un passaggio essenziale quando ci si appresta ad affrontare un cambiamento. Attraverso la nostra metodologia operativa, volta alla semplificazione e all’ottimizzazione dei processi, affianchiamo le aziende in percorsi  di evoluzione tramite l’individuazione puntuale delle criticità, degli obiettivi e delle aree di miglioramento.  

Un’efficace gestione del cambiamento e delle complesse dinamiche che esso comporta: questa è la mission nella quale Academy si impegna ogni giorno. Nell’attuale contesto di mercato, si tratta di una sfida particolarmente impegnativa: gli scenari evolvono, i mercati si innovano e gli obiettivi cambiano. Le organizzazioni devono imparare a cambiare, evolvere, crescere con essi.

Per affiancare le imprese in questo percorso di evoluzione ci avvaliamo di un approccio metodologico strutturato, suddiviso in diversi passaggi, volto a semplificare, snellire e  ottimizzare i processi, nell’ottica dell’individuazione delle specifiche esigenze del Cliente. 

 

processo di change management

Il processo di change management: metodologia

1. Definire il contesto e individuare le esigenze

Ogni percorso formativo prevede una fase di indagine preliminare, nella quale i nostri esperti, in collaborazione con la committenza (Direzione HR e/o Direzione di funzione di volta in volta coinvolta nel percorso formativo) tracciano una panoramica dell’azienda e del suo contesto di riferimento. Questo studio ha lo scopo di individuare le esigenze specifiche sulla base delle quali strutturare i contenuti della formazione. È questa una fase piuttosto più delicata, in cui tutte le parti coinvolte devono tenere in considerazione una molteplicità di fattori: il contesto di mercato, gli attori coinvolti, gli aspetti più critici, quelli migliorabili, il grado di seniority aziendale e anagrafica, gli obiettivi che si vogliono raggiungere e i risultati attesi.

Questa prima analisi consente, in fasi successive, lo svolgimento di incontri più mirati, che coinvolgono di volta in volta diversi interlocutori aziendali con i quali vengono definiti  i contenuti della formazione attraverso l’individuazione delle tematiche più idonee e la struttura di ciascun incontro. 

2. Change management: individuare le soluzioni più efficaci

A conclusione della fase di indagine, i nostri professionisti hanno delineato un quadro più chiaro e definito dell’organizzazione e del contesto nel quale essa si inserisce. Solo a questo punto viene inaugurata la seconda fase progettuale, quella di macroprogettazione. I professionisti della nostra Academy presentano la prima proposta strutturata, con insight riguardanti le tematiche da affrontare, i docenti scelti e il tono di voce (più formativo o, per esempio, ispirazionale) che si ipotizza possano avere gli incontri. Tale proposta viene poi progressivamente affinata e delineata più nel dettaglio: nella terza fase, quella di microprogettazione i nostri esperti propongono al Cliente un’agenda particolareggiata, che viene modificata e malleata sulla base delle specifiche esigenze dell’organizzazione. 

3. Erogazione della formazione

L’aspetto unico e distintivo del nostro approccio, oltre alla customizzazione dei percorsi formativi sulla base delle esigenze del Cliente, è la congiunzione costante e complementare di teoria e pratica.

4. Bilancio delle competenze

Spesso, prima di erogare la formazione, i nostri docenti somministrano anche una survey ai futuri partecipanti, in modo da poter effettuare un bilancio completo delle competenze e strutturare, di conseguenza, le lezioni sulla base delle conoscenze di partenza. 

5. Conclusione

Infine, ogni percorso formativo si conclude con un handover, un momento collettivo in cui i docenti riuniscono i gruppi di lavoro e la committenza per consentire ai primi di condividere i risultati raggiunti e fornire un feedback sulla qualità del lavoro, sul livello di soddisfazione e sulle conoscenze apprese.