Attraverso l’esposizione del case study di un nostro cliente, affrontiamo la tematica dell’importanza della formazione continua e del ruolo che essa ricopre all’interno di un percorso di crescita di un’organizzazione. Solo la continuità nel tempo, infatti, consente agli enti che erogano la formazione di realizzare un’analisi del fabbisogno completa e approfondita, che tenga conto delle necessità dell’impresa all’interno di un contesto di mercato in costante evoluzione.
Un nostro Cliente, azienda leader a livello mondiale nella produzione e distribuzione di beni di largo consumo, ha inaugurato nel 2019 la propria esperienza formativa con Academy al fine di supportare la rete vendita nello sviluppo di un approccio sales in ottica omnichannel.
Il percorso formativo: le tappe
La collaborazione, rivelatasi proficua, è proseguita anche negli anni successivi. Dopo la prima serie di incontri volti all’alfabetizzazione della forza vendita (2019/2020), infatti, tra il 2020 e il 2021 sono stati realizzati altri due percorsi, che hanno affrontato, rispettivamente, lo sviluppo di competenze per la gestione delle trattative dedicate ad assortimento e visibilità e il rafforzamento della collaborazione tra la forza vendita e gli specialist inseriti in azienda nel corso dell’anno.
È stato inoltre organizzato un Inspiring Workshop, rivolto al Board e alla C-Suite del Cliente a livello mondiale, nel quale i partecipanti hanno ricevuto insight utili a comprendere l’importanza della brand trust e della costruzione di un rapporto di fiducia tra brand e consumatore.
Nel pianificare la formazione del 2022, Academy e il management del cliente hanno deciso di privilegiare lo sviluppo delle Sales Digital Skills e, in particolare, sull’acquisizione
- di una consapevolezza del mercato (store fisici, e-commerce, concorrenza) per essere pronti a cogliere le opportunità improvvise
- di nuovi strumenti di lavoro per migliorare le skill della forza vendita
L’importanza e il valore aggiunto della formazione continua
La continuità dell’esperienza formativa rappresenta per Academy un importante valore aggiunto nell’erogazione dei propri servizi. Essa permette infatti di comprendere a fondo l’evolversi delle esigenze del cliente nel corso del tempo, adattando così la metodologia formativa alle sue necessità, con un’analisi del fabbisogno ancor più precisa e, dunque, con una maggiore efficacia.
In questo caso, per esempio, conoscere il livello di dimestichezza dei partecipanti rispetto alle tematiche di vendita omnichannel e i suoi specifici bisogni di crescita e di evoluzione all’interno di un preciso contesto di mercato, hanno permesso di organizzare la formazione con maggiore flessibilità. Per questo, nel pianificare un’attività formativa, è bene non sottovalutare l’importanza della formazione continua.
- Poiché le basi teoriche sono ritenute solide, si è scelto di privilegiare l’approccio formativo pratico, dedicando 30 minuti in più a ciascuno dei 4 training webinar pianificati nel corso dell’anno (per un totale di 1 ora e 30 a incontro)
- Inoltre, al fine di aiutare i partecipanti a meglio interpretare il contesto di mercato in rapido cambiamento, dominato da una concorrenza sempre più forte, i docenti di Academy hanno pensato di organizzare delle Buyer interview. Si tratta di una serie di due incontri da 1 ora ciascuno, durante i quali i partecipanti avranno la possibilità di interfacciarsi con buyer di aziende di loro interesse, ponendo domande ed entrando in contatto con un punto di vista differente e approfondendo le loro prospettive sul mercato, le loro aspettative e le sfide che dovranno affrontare nei prossimi anni.
Academy pianifica interventi formativi personalizzati sulla base delle specifiche esigenze delle aziende clienti, accompagnandole in percorsi di miglioramento, ottimizzazione delle risorse e risoluzione delle criticità. All’interno del nostro blog InDeep potrete trovare case study e insight utili a comprendere la nostra metodologia e il nostro approccio.