Raccontiamo il case study di un nostro cliente che, attraverso la realizzazione di una balanced scorecard, ha analizzato la propria situazione e pianificato le proprie strategie d’azione per il medio termine, mettendo in pratica le conoscenze apprese durante il percorso formativo teorico.

Un nostro cliente, multinazionale tra i leader mondiali nella produzione e commercializzazione di prodotti tissue, ha intrapreso con Academy un percorso di approfondimento e crescita relativo al tema delle vendite online. Il ciclo di sei webinar si è concentrato, in particolare, sulla migrazione delle vendite B2B verso l’e-commerce, fenomeno che ha fatto il suo timido esordio durante il periodo della pandemia e che costituisce oggi un territorio di sviluppo cauto ma ricco di possibilità, che le aziende più strutturate stanno iniziando ad esplorare.  

Il percorso formativo, suddiviso in tre tappe, ha coinvolto una ventina di sales manager italiani e internazionali e ha permesso loro di affrontare tematiche quali la creazione di un e-commerce efficace e l’elaborazione di strategie di ottimizzazione del proprio store online, argomenti che abbiamo già trattato e approfondito in pubblicazioni precedenti. 

 

Balanced Scorecard: il case study di un nostro cliente

Nel rispetto del principio di mescolanza e bilanciamento tra teoria e pratica, i docenti di Academy hanno deciso di concludere il percorso formativo con degli action plan meeting. Durante questi tre incontri, specificamente improntati alla pragmaticità, i partecipanti sono stati suddivisi in gruppi e hanno avuto l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze apprese durante i webinar iniziando a lavorare, con il sostegno dei docenti, su casistiche e problematiche legate alla propria realtà

In particolare, i sales manager si sono dedicati alla creazione di una marketing scorecard dei propri clienti online. La Balanced Scorecard (BSC), in italiano “scheda di valutazione bilanciata”, è uno strumento di sostegno alla pianificazione all’elaborazione di una strategia aziendali.

Attraverso un’analisi di alcuni dati significativi relativi ai maggiori clienti della propria organizzazione (visite del sito, parametri di qualità, fedeltà, livello di soddisfazione nei confronti dell’azienda) i team di lavoro hanno creato dei piani d’azione mirati, basati sulle specificità di ciascun cliente. 

I risultati del lavoro svolto nel corso di questi tre incontri sono stati poi presentati dai partecipanti durante l’handover conclusivo, nel quale il management ha potuto valutare i risultati raggiunti e i traguardi ottenuti.