Lotta allo spreco per un’ottimizzazione delle performance e un miglioramento della vita in azienda a tutti i livelli: questi i fondamenti della Lean, approccio la cui adozione porta benefici tangibili all’impresa. Ecco cos’è la metodologia Lean e perché è importante promuoverla in azienda.
Cultura aziendale: una definizione
L’espressione “cultura aziendale” definisce quel complesso insieme di norme e valori che vengono riconosciuti e condivisi da un’azienda e – di conseguenza – adottati dai suoi lavoratori, messi in atto attraverso comportamenti, pensieri, azioni, modalità e approcci organizzativi.
Ogni azienda sviluppa una cultura aziendale. Si tratta di un processo spontaneo e progressivo, inevitabile; una gestione consapevole da parte del management può condurre ad una crescita rapida e concreta per l’organizzazione e per i suoi dipendenti. Questo – soprattutto – se la scelta ricade sulla Cultura Lean.
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Cos’è la metodologia Lean e quali sono i vantaggi
Istituzionalizzata negli anni 40 del Novecento all’interno della realtà industriale Toyota, la Cultura Lean è una metodologia che prevede l’impiego di approcci e comportamenti utili all’organizzazione, istituzionalizzazione e standardizzazione delle attività lavorative. Questo è permesso grazie all’adozione condivisa di principi, metodi e tecniche per meglio organizzare i processi, eliminare gli sprechi e, soprattutto, garantire l’apprendimento e il miglioramento continuo da parte dei membri dell’organizzazione, a tutti i livelli.
Il raggiungimento del benessere diffuso all’interno dell’organizzazione è ovviamente finalizzato a garantire l’alta qualità del lavoro svolto, aumentando il valore percepito per il cliente e, in ultima istanza, la sua soddisfazione. Tutto questo all’interno di un clima e di che favorisce i processi di innovazione all’interno dell’azienda.
Al posto che tendere le proprie energie e i propri sforzi nel tentativo di avere un controllo unico e centralizzato nella gestione dei processi di lavoro, la Lean incoraggia la presa di responsabilità da parte del singolo e un modello di leadership condivisa, in modo da rendere la gestione del workflow più fluida, autonoma ed efficiente.