Le dinamiche legate alla vendita al dettaglio stanno cambiando rapidamente, in modo rapido e mutevole. In un simile contesto, l’integrazione dei canali di comunicazione e vendita acquisisce un’importanza crescente, specialmente per i produttori che devono interfacciarsi con la GDO. Attraverso la propria formazione, Academy fornisce gli strumenti teorici e pratici per la realizzazione di strategie omnicanale. Tra questi, l’innovativa Ecommerce Map. 

Fedele alla propria metodologia, Academy propone una formazione completa, che permette, attraverso una prima fase di facilitazione, di acquisire le competenze utili a comprendere le dinamiche dei nuovi canali di vendita.

In aggiunta, per la formazione sul tema dell’omnicanalità, i nostri formatori si avvalgono dell’Ecommerce Map, ricerca realizzata da Dataminers che offre un’analisi sullo sviluppo dell’eCommerce, con in particolare un approfondimento sui principali store online del comparto food & grocery. Questo strumento ci permette di contestualizzare nel dettaglio la formazione e di fornire strumenti concreti per la gestione delle trattative con la GDO e ampliare la conoscenza del comportamento degli utenti. 

Facilitazione: le competenze necessarie all’omnicanalità

Sulla base di 4 trend legati all’evoluzione dell’omnicanalità, abbiamo individuato quattro competenze da acquisire, consolidare e sviluppare per affrontare con efficacia questo momento storico: 

  • Negoziazione creativa

Poiché nuovi spazi di vendita stanno nascendo e consolidandosi, intendiamo formare i produttori sulla gestione della trattativa con gli store della grande distribuzione online, per elaborare le migliori strategie di valorizzazione dei propri prodotti in questi canali.

  • Tech readiness

I processi di vendita digitali si stanno consolidando come pratica sempre più comune per i consumatori, per questo nella formazione affrontiamo le leve del processo e-commerce, fornendo informazioni utili per l’analisi degli store.

  • Innovazione

È una competenza indispensabile al fine della creazione di una customer experience integrata e fluida; per questo i nostri docenti forniscono una fotografia del consumatore italiano online, indagando le sue abitudini di acquisto.

  • Team working interfunzionale

In aula si affronta un’analisi dei principali e-retailer e pure player per fornire i giusti strumenti ad una collaborazione proficua con i vari componenti della catena del Valore. 

ecommerce map

Il dato: la consapevolezza necessaria all’elaborazione strategica 

L’analisi e l’utilizzo dei dati è indubbiamente lo strumento pratico più efficace per consolidare, con consapevolezza, le giuste skill. È proprio per questo scopo che è nata l’“E-commerce Map“, un progetto di ricerca che risponde alle necessità dei produttori che si trovano ad interfacciarsi con la GDO e affrontare le dinamiche di cambiamento. 

La ricerca analizza i canali di provenienza del traffico dei principali store della GDO, i metodi di pagamento privilegiati e le abitudini di navigazione degli utenti sugli store online. Utilizzando i dati messi a disposizione il produttore sarà supportato nella scelta degli store online con cui collaborare, potrà stabilire i propri obiettivi di crescita e individuare i canali e gli strumenti su cui investire per aumentare la visibilità dei propri prodotti.

Per esempio, analizzando la navigazione dei consumatori sui principali cinque store della GDO, emerge un disinteresse per gli strumenti promozionali classici – come i mega banner in home page – a favore della navigazione per categorie e tramite motore di ricerca. Informazioni estremamente utili in fase di gestione delle trattative con la GDO e di elaborazione della customer journey.