Quella di oggi è la storia di un’azienda che, impegnata nel miglioramento della propria capacità di trattenere i talenti, è stata in grado di interpretare al meglio l’importanza dello sviluppo delle competenze di leadership per la talent retention e di costruire insieme a noi un percorso di formazione dedicato ai propri Team Leader e Team Leader Assistant.

L’esigenza

Una realtà innovativa impegnata a migliorare la propria talent retention

Si tratta di un’azienda italiana specializzata in Advanced Outsourcing, un nuovo modo di intendere i servizi di Business Process Outsourcing, tra consulenza, gestione manageriale e alta efficienza. La società si è rivolta a noi con l’obiettivo di migliorare la propria talent retention.

Guardare al cuore del problema

Quando abbiamo incontrato l’Operation Manager della società ci siamo resi conto della consapevolezza di quest’ultimo circa la natura dello sforzo necessario per fidelizzare i propri dipendenti, ovvero lo sviluppo e il consolidamento della capacità dei Team Leader di motivare, coinvolgere e gestire in modo efficace i propri collaboratori.

 

competenze di leadership per la talent retention

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L’intervento: sviluppare competenze di leadership per la talent retention

Già dai primi incontri con il management dell’azienda è stato evidente come un intervento formativo volto allo sviluppo e al perfezionamento delle competenze di leadership per la talent retention avrebbe potuto essere la soluzione più efficace in risposta al problema del turnover e, a seguito di ulteriori analisi del contesto e del fabbisogno, abbiamo proposto al cliente un percorso dedicato sia ai Team Leader che ai loro assistenti.

Le core skill della leadership per la talent retention

L’intervento formativo presso cliente ha avuto come oggetto quelle che abbiamo definito come le quattro core skill della leadership che avrebbero permesso ai Team Leader di migliorare la gestione dei propri team, ovvero:

  • Comunicazione efficace;
  • Gestione efficace del tempo;
  • Gestione del feedback:
  • Proattività.

La metodologia: Smart Education per una formazione flessibile

Sulla base dell’analisi del contesto e dell’esigenza del Cliente di mantenere alta la produttività dei propri Team Leader e Team Leader Assistant, abbiamo progettato un percorso a impatto quasi zero sulle agende delle persone coinvolte, basato sulla metodologia Smart Education, che si è composto di:

  • la visione di Pillole Formative online della durata di pochi minuti;
  • la partecipazione a 4 webinar interattivi da 2 ore l’uno;
  • il coinvolgimento in esercitazioni individuali e di gruppo;
  • la partecipazione a follow-up via web per la condivisione dei risultati dei lavori
  • la chiusura del percorso con il coinvolgimento della direzione e dei responsabili HR con l’obiettivo di dare dei risultati raggiunti e indicare ulteriori aree di intervento.

I risultati dell’intervento

Il lavoro con il Cliente si è concluso da qualche giorno e, già attraverso i momenti di confronto e follow-up intermedi, è stato possibile notare, da parte dei partecipanti un miglioramento in tutti gli ambiti:

  • Comunicazione efficace, in termini di capacità empatica, di ascolto e di coinvolgimento e motivazione dei propri collaboratori;
  • Gestione efficace del tempo, in termini capacità di pianificare le attività per priorità e alleviare la pressione e lo stress percepiti dai propri team;
  • Gestione del feedback, in termini di capacità di fornire ai propri dipendenti un feedback strutturato e di gestione costruttiva dell’errore
  • Proattività, in termini di capacità di avanzare proposte migliorative per la gestione dei team e di svilupparle nel corso del tempo.

Nonostante il percorso si sia concluso, affiancheremo ancora la società con degli interventi di monitoraggio a 3, 6 e 12 mesi dalla chiusura del progetto, per verificare l’impatto dell’intervento sulla concreta acquisizione degli strumenti di leadership efficace da parte dei partecipanti, e l’effettiva ricaduta sulla talent retention.