Noi di Samsic HR Italia siamo un Ente accreditato ai Servizi al Lavoro e questo ci permette di poter fornire un supporto concreto alle persone appartenenti alle categorie protette che necessitano di un affiancamento nello sviluppo delle competenze e nella ricerca di lavoro. Nell’ambito del progetto “Cittadinanza Digitale”, offriamo corsi di formazione gratuiti per sviluppare le skills digitali delle persone con disabilità. In questo approfondimento, ti presentiamo il corso gratuito per categorie protette che mira a farti acquisire l’autonomia nella gestione delle piattaforme online per i servizi al cittadino come il portale dell’Agenzia delle Entrate, l’INPS, i Fascicoli Digitali e molto altro.

CITY – Guida ai servizi online per il cittadino: scopri i dettagli del corso gratuito per categorie protette

Dettagli del corso

Sviluppare competenze digitali è fondamentale nell’era moderna. Imparare a utilizzare i servizi online in modo sicuro ed efficace consente di accedere alle opportunità offerte dalla digitalizzazione. Le competenze acquisite nel nostro corso gratuito per categorie protette non solo aumenteranno la tua autonomia nella gestione delle piattaforme digitali, ma ti renderanno anche più competitivo nel mercato del lavoro. Vediamo quindi quali sono i requisiti di accesso, gli obiettivi e i contenuti del corso.

Leggi anche: Categorie protette: voucher per la formazione digitale

I destinatari del corso

Il corso di formazione si rivolge alle persone appartenenti alle categorie protette disoccupate e iscritte alle liste del Collocamento Mirato ai sensi dell’art.1 delle Legge 68/1999. Il corso è gratuito ed è fruibile dalle categorie protette attraverso il “Voucher Cittadinanza Digitale”. 

Principali obiettivi formativi e contenuti del corso

Il corso gratuito per categorie protette ti offre un’esperienza completa per sviluppare le competenze digitali indispensabili per utilizzare al meglio le piattaforme digitali. Imparerai a gestire in modo autonomo i principali servizi online per la cittadinanza, come lo Spid e l’app IO, e ad utilizzare una varietà di portali. Acquisirai conoscenze che ti permetteranno di effettuare pagamenti sicuri, proteggere i tuoi dispositivi digitali e preservare la tua privacy online. Siamo qui per aiutarti a diventare padron* della tecnologia e ad utilizzare i servizi online in modo efficace e sicuro.

I moduli del corso:

  • Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali
  • Gestire l’identità nazionale
  • Proteggere i dispositivi
  • Proteggere i dati personali e la privacy

Le modalità

Il corso ha una durata di 25 ore con la possibilità di partecipazione ibrida, online e in presenza. Abbiamo a disposizione tutti gli strumenti necessari, inclusi PC e attrezzature specializzate, per offrirti la migliore esperienza di apprendimento. Al termine del corso, riceverai l’Attestato di frequenza che testimoniano le tue competenze acquisite.

Scopri il nostro catalogo dei percorsi formativi finanziabili con Voucher “Cittadinanza Digitale”