Noi diamo valore alle tue competenze.
E tu?
Nella ricerca del lavoro è importante dare valore alle proprie competenze. Ma come fare?
Può sembrare banale, ma il primo passo è capire che cosa si intenda per “competenze”. Queste sono l’insieme delle conoscenze teoriche, delle abilità e delle attitudini comportamentali e relazionali che hai maturato nel corso delle esperienze passate.
Il tuo bagaglio di competenze, dunque, è composto dalle conoscenze che hai acquisito nel tempo (tendenzialmente attraverso lo studio), dalle capacità pratiche che hai sviluppato durante esperienze concrete (il famoso “saper fare”) e dai modi di essere innati che definiscono come guardi il mondo e come ti relazioni con le altre persone.
Le competenze, inoltre, si dividono in tecniche (hard skill) e trasversali (soft skill). Le prime dipendono dal tuo bagaglio formativo e dalle tue esperienze lavorative pregresse, sono specifiche per ogni professione, sono quantificabili e si acquisiscono attraverso lo studio e la pratica. Le soft skill, invece, sono le abilità comportamentali e relazionali, e, sebbene possano essere acquisite o rafforzate con l’esperienza, dipendono soprattutto dalle tue inclinazioni innate.
Dare valore alle tue competenze, quindi, vuol dire riconoscere e dare importanza a entrambe le tipologie: in fase di scrittura del CV non concentrarti esclusivamente sulle abilità pratiche e specifiche del tuo lavoro. Inserisci anche una sezione dedicata alle tue attitudini: sei capace di gestire il lavoro di squadra? Sei una persona proattiva? Seleziona le 4 o 5 soft skill che più ti rappresentano e scrivile nel CV.
Per dare valore alle tue competenze durante il colloquio dovrai cercare di far capire al recruiter il ruolo che le esperienze passate hanno avuto nel loro sviluppo: ricorda, non c’è competenza senza esperienza, per questo è importante raccontare come tu abbia acquisito le abilità che ti rendono un candidato ideale per la posizione per la quale ti stai candidando.
Infine, un ultimo consiglio: dare valore alle tue competenze vuol dire anche essere sincero (prima di tutto con te stesso): non inventare competenze che non hai e, allo stesso tempo, non sminuire quelle che davvero ti rappresentano.
Bisogno di una carica? Ascolta la nostra playlist!
Abbiamo creato una playlist per incoraggiarti e motivarti durante il percorso di ricerca del lavoro. È una playlist collaborativa da costruire insieme: aggiungi i brani che ti danno la giusta carica!
Sul tema del valore che hanno l’apprendimento e lo sviluppo di competenze all’interno del percorso di crescita noi proponiamo questi tre brani:
Learning To Fly (Pink Floyd)
Strangers Like Me (Phil Collins)
Test Drive (John Powell)
Tu quali canzoni proponi?