Vuoi diventare un* leader che fa davvero la differenza? Nei nostri precedenti articoli dedicati alla Servant Leadership abbiamo visto come un approccio etico basato sul benessere e sul successo dei propri collaboratori rappresenti la chiave per una leadership efficace. In questo approfondimento esploreremo come prendersi cura delle persone sia un aspetto vitale per creare una cultura aziendale positiva e un ambiente dove i membri del team si sentono valorizzati e motivati.
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Etica e managerialità: un connubio imprescindibile
Prenditi un attimo per riflettere: cos’è per te essere un manager di successo?
Essere un manager di successo significa andare oltre i numeri e gli obiettivi finanziari. Si tratta di creare un impatto positivo sulla vita delle persone e sull’organizzazione nel suo complesso. Un manager di successo sa ispirare e guidare il suo team, creando un ambiente di lavoro stimolante, inclusivo e gratificante.
Questo approccio riflette anche sulle prestazioni dell’organizzazione a lungo termine. Un recente report dell’LRN ha evidenziato che un management basato su una solida cultura etica tendono a sovraperformare del 40% in termini di prestazioni aziendali.
Ecco che essere un manager di successo richiede anche una solida base di valori etici e comportamentali. Infatti, l’etica e la managerialità vanno (o quanto meno dovrebbero andare) di pari passo nel mondo degli affari.
L’etica, nell’ambito manageriale, rappresenta un fondamentale insieme di principi, valori e norme che guidano il comportamento e le decisioni all’interno di un’organizzazione. Si tratta di un approccio che richiede un agire responsabile, onesto e rispettoso verso tutte le persone coinvolte: dipendenti, clienti e la comunità. Un manager etico promuove la fiducia, la trasparenza e l’integrità, creando un ambiente di lavoro sano e favorevole alla crescita e alla produttività.
Il benessere delle persone per il benessere dell’azienda
L’etica manageriale implica anche prendersi cura delle persone. Questo significa non solo offrire un ambiente di lavoro sicuro e stimolante, ma anche comprendere e rispondere alle esigenze dei tuoi collaboratori, sostenendoli nel loro percorso di crescita e nel raggiungimento dei loro obiettivi professionali.
Mostrare attenzione per le persone con cui si lavora crea un senso di appartenenza e di fiducia reciproca che si traduce in una maggiore soddisfazione lavorativa, che a sua volta influisce positivamente sulla produttività e sulla qualità del lavoro svolto. Infatti, quando i lavoratori si sentono trattati in modo equo e rispettoso, sono più inclini a dare il massimo, a essere creativi e a portare avanti idee innovative per il successo dell’azienda.
A confermarlo sono i dati: diversi studi dimostrano chiaramente che il benessere delle persone all’interno di un’azienda è strettamente legato al benessere complessivo dell’organizzazione. Secondo ricerche condotte dall’Università di Oxford, i lavoratori che si sentono felici sono più produttivi del 13% rispetto a quelli meno soddisfatti.
Inoltre, un altro studio pubblicato sull’Harvard Business Review evidenzia che un elevato livello di soddisfazione dei lavoratori può portare a un aumento del 31% della produttività aziendale, un aumento delle vendite del 37% e il livello di creatività tre volte superiore rispetto a quello delle aziende con un clima lavorativo meno favorevole.
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Dalla gestione delle risorse alla valorizzazione delle persone
Rispetto alla gestione tradizionale delle Risorse Umane nella quale le persone sono considerate semplicemente come risorse da impiegare per raggiungere gli obiettivi aziendali, un approccio più moderno ed evoluto consiste nel valorizzare le persone come risorse preziose e fondamentali per il successo dell’organizzazione.
Questo approccio considera i lavoratori come persone complete, ciascuno con i propri bisogni, desideri e aspirazioni. Significa ascoltare le loro voci, valorizzare le loro idee e prendersi cura delle loro preoccupazioni.
Prendersi cura delle persone
Ecco alcuni comportamenti che dovresti adottare per dimostrare ai tuoi collaboratori che sono valorizzati e considerati parte fondamentale dell’azienda:
- Dedica tempo ed energia per ascoltarli in modo attivo, prestando attenzione alle loro opinioni, idee e preoccupazioni.
- Riconosci pubblicamente e in modo sincero i loro successi e il loro contributo in azienda. Esprimi gratitudine per il loro impegno e per le loro performance.
- Offri opportunità di sviluppo e formazione, fornisci feedback costruttivi, chiari e regolari consentendo loro di acquisire nuove competenze e di crescere professionalmente.
- Coinvolgili nelle decisioni che li riguardano, ascoltando le loro opinioni e coinvolgendoli in processi decisionali.
- Agisci sempre in modo equo e trasparente nel trattamento di tutti, prendendo decisioni in base a criteri oggettivi e comunicando in modo chiaro le ragioni delle scelte effettuate.
Far accadere il cambiamento
Il cambiamento in un’azienda è portato avanti dalle persone e non certo dai muri. Sono le persone di un’azienda che, con il loro impegno, la loro creatività e la loro determinazione, possono davvero fare la differenza nel processo di cambiamento.
Un buon Manager che abbraccia questo principio si impegna attivamente nel promuovere il cambiamento, prendendo iniziative concrete, guidando il team e assumendosi la responsabilità per il suo successo.
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