Per un’azienda familiare riuscire ad attuare in modo efficace il passaggio generazionale e superare con successo questa delicata fase non significa solamente dare continuità al business ma anche portare avanti un progetto familiare. Oggi parliamo di uno dei principali  fattori di successo del ricambio generazionale in azienda: la pianificazione.

La pianificazione del passaggio generazionale: quali sono i vantaggi

Alcune ricerche del mercato dimostrano come sia difficoltoso per le imprese familiari superare il passaggio generazionale: solo il 30% di tali realtà sopravvive dopo il primo ricambio generazionale, alcune di loro falliscono nel corso della gestione da parte della seconda generazione e solo il 10% riesce a sopravvivere alla terza generazione. Questa tendenza, nella maggior parte dei casi, è dovuta alla mancata pianificazione della successione e di tutti gli aspetti che ne derivano. Per questo, risulta fondamentale iniziare a progettare un piano per la successione con largo anticipo.

Certo, la pianificazione del passaggio generazionale è una fase molto delicata per la vita dell’impresa in quanto potrebbe far emergere alcune criticità mai affrontate prima. Tuttavia, la risoluzione anticipata dei momenti critici è fondamentale al fine di evitare che possano emergere nel momento effettivo della successione.

Un’accurata e professionale pianificazione del passaggio generazionale porta a una serie di benefici, in quanto:

  • Aumenta la capacità dell’impresa di reagire ai mutamenti del mercato. La tempestiva preparazione della nuova generazione permette all’impresa di definire le strategie tenendo in considerazione il contesto in cui opera e le opportunità offerte del mercato.
  • Accresce la consapevolezza delle potenzialità e dei limiti di cui l’impresa gode. La pianificazione del passaggio permette all’azienda di analizzare le proprie potenzialità e i propri limiti, consentendole di raggiungere condizioni di equilibrio che le permettono di creare valore e di tramandarlo nel tempo.
  • Favorisce il confronto interno e la condivisione di informazioni. La condivisione interna genera maggiore senso di appartenenza tra i familiari e l’azienda, favorendo il coinvolgimento di tutti i membri al fine di essere orientati verso gli stessi obiettivi.

La pianificazione del passaggio generazionale quindi rappresenta un ottimo punto di partenza per il confronto familiare al fine di progettare con strategia e lungimiranza la crescita aziendale.

Il processo di pianificazione del passaggio generazionale in azienda

Il processo di pianificazione del passaggio generazionale, in quanto influenzato dall’attiva partecipazione dei membri della famiglia, rende necessario l’utilizzo di un piano strategico basato sulla razionalità e non sui singoli obiettivi degli attori coinvolti.

Infatti, è fondamentale che gli attori coinvolti siano consapevoli delle eventuali complessità che possono emergere in questa fase e dell’utilità di affidarsi a un consulente esterno in grado di accompagnare l’impresa durante l’intero processo.

Al fine di garantire il successo del passaggio generazionale, solitamente, il consulente esterno affianca l’imprenditore e le varie figure dirigenziali dell’azienda durante le fasi di:

  • definizione di una visione comune: ciascun membro esprime la propria visione futura dell’impresa al fine di arrivare a una visione comune; 
  • progettazione della successione: sulla base della visione aziendale condivisa, vengono definiti concretamente gli obiettivi strategici di medio-lungo periodo e le relative azioni;
  • monitoraggio delle attività: durante questa fase, e fino al raggiungimento degli obiettivi del passaggio, avviene un controllo sistematico delle azioni progettate, verificando la loro realizzazione e apportando le eventuali modifiche.

Il passaggio generazionale in azienda, se condotto correttamente, può essere un punto di svolta per la vita aziendale determinandone l’evoluzione. Noi di Academy ne siamo consapevoli e, per questo, forniamo alle imprese un’attività consulenziale in grado di accompagnare le imprese familiari durante l’intero processo della successione.

Leggi anche: Il ruolo del leader non familiare nel passaggio generazionale

Se anche la tua azienda si trova in questa fase e hai bisogno di un supporto professionale per la pianificazione del passaggio generazionale, contattaci! I nostri consulenti dedicati analizzeranno le tue esigenze e ti guideranno verso la migliore soluzione.