Finalmente ce l’hai fatta! Sei riuscito ad ottenere il lavoro che desideravi: sei carico, pieno di energie e di aspettative. È perfettamente normale, però, che qualche giorno prima del tuo esordio possano sorgere dubbi, domande e preoccupazioni. Per questo abbiamo preparato per te una breve guida che raccoglie cinque consigli per affrontare al meglio il tuo primo giorno di lavoro. 

L’ingresso in un nuovo ambiente di lavoro, infatti, richiede capacità di ricevere e assorbire nuovi stimoli, memorizzare informazioni, interfacciarsi con nuovi colleghi e gestire situazioni inedite. Sarà proprio una bella sfida! Mettere immediatamente in atto i giusti comportamenti ti aiuterà sicuramente ad affrontare con maggiore disinvoltura questo momento di incertezza e ti consentirà di adattarti e ambientarti più velocemente.

Leggi anche: Cosa fare dopo il colloquio di lavoro

Primo giorno di lavoro: consigli per affrontarlo in scioltezza

  1. Prendi iniziativa e presentati ai colleghi

Insomma, inizia a farti vedere in giro. Conosci più persone possibili, sii amichevole e sfodera il tuo miglior sorriso. In questo modo i colleghi impareranno subito a riconoscerti, riuscirai a fare una buona impressione, a integrarti più in fretta e con facilità. 

  1. Osserva quello che succede attorno a te

Sei in un ambiente nuovo, del quale ancora non conosci le dinamiche e i processi interni: ogni cosa che accade può insegnarti qualcosa. Guardati intorno, presta attenzione alle conversazioni tra colleghi e cerca di capire come si comportano in diversi contesti e situazioni. Questo ti permetterà di adottare atteggiamenti e introdurre discorsi che siano allineati con il clima aziendale, con i ruoli ricoperti dai colleghi e anche con il loro carattere. Tutte informazioni essenziali che ti aiuteranno nella comprensione del tuo ruolo e nella gestione dei rapporti interpersonali. 

primo giorno di lavoro

 

  1. Preparati e fai (tante) domande

Prima di iniziare, assicurati di aver letto con attenzione gli eventuali materiali di onboarding che ti sono stati forniti, in modo da essere il più preparato possibile. Ma se ancora qualcosa non ti è chiaro non esitare a chiedere. Poni quesiti relativi alla realtà aziendale, ai ruoli e alle eventuali gerarchie, al funzionamento dei processi e alle tue mansioni. Ti mostrerai curioso, interessato e proattivo agli occhi di colleghi e superiori. 

  1. Vestiti in modo appropriato

Se c’è un codice di abbigliamento esplicitato nelle policy aziendali, assicurati di rispettarlo. Cerca comunque di essere sempre professionale e, nel dubbio, opta per un look business casual: sobrio, semplice ed elegante, senza rinunciare alla comodità. 

  1. Se ti invitano fuori a pranzo, accetta

È molto probabile che il tuo primo giorno i tuoi colleghi – o, addirittura, il tuo capo – ti propongano di uscire a pranzo insieme; il nostro consiglio è assolutamente quello di accettare. Sarà un’opportunità unica per chiacchierare con loro in un contesto più informale e rilassato, conoscerli, farti conoscere meglio e iniziare a lavorare sulla costruzione di una relazione personale, oltre che professionale. 

Se hai altri dubbi su come affrontare il mondo lavoro, fai un salto nel nostro blog: ogni settimana troverai nuovi spunti utili a costruire la tua carriera e valorizzare il tuo profilo professionale.