Nell’attuale panorama del mercato del lavoro, le aziende italiane, di ogni settore e dimensione, si trovano a dover affrontare sempre più spesso le sfide legate al reperimento delle “giuste” competenze. Il crescente skill mismatch non solo rallenta il processo di reclutamento delle Risorse, ma mina anche la produttività e la competitività delle imprese. Crediamo che affrontare queste complessità richieda un approccio innovativo e personalizzato, che vada oltre il tradizionale processo di ricerca e selezione del personale, puntando su una formazione mirata e volta al continuo sviluppo delle competenze del personale, in linea con il fabbisogno aziendale.
Programmi di formazione su misura per le persone disoccupate: una risorsa sottovalutata
Il reclutamento di persone disoccupate rappresenta una risorsa spesso sottovalutata, ma estremamente efficace per colmare il divario di competenze che spesso si presenta tra le esigenze aziendali e le competenze dei lavoratori.
Attraverso un accurato processo di ricerca e selezione di persone disoccupate, le aziende possono trovare individui motivati e desiderosi di reinserirsi nel mondo del lavoro. Questi individui, se opportunamente formati e addestrati in base alle specifiche necessità aziendali, possono diventare Risorse altamente qualificate e preziose per l’azienda stessa. I programmi di formazione su misura consentono loro di acquisire le competenze richieste per svolgere efficacemente le loro mansioni con efficienza, contribuendo così al successo e alla crescita dell’azienda.
Dal reclutamento, alla formazione, all’inserimento in azienda e oltre
Una volta che abbiamo selezionato e formato le persone per rispondere alle specifiche esigenze delle aziende, si apre un nuovo capitolo nel processo di inserimento lavorativo delle Risorse. Queste persone possono essere assunte direttamente dall’azienda oppure essere impiegate tramite il contratto di somministrazione attraverso un’Agenzia per il Lavoro, come la nostra.
Indipendentemente dalla modalità di assunzione, ci impegniamo a garantire che le Risorse selezionate siano adeguatamente preparate per affrontare le sfide del loro ruolo. Nel caso delle assunzioni dirette in azienda, per completare il processo di inserimento della Risorsa, offriamo programmi di formazione “On The Job”, accessibili anche attraverso i fondi del bando regionale “Formare per assumere” che consentono ai lavoratori di acquisire competenze tecniche direttamente sul campo, garantendo un apprendimento pratico e immediatamente applicabile.
Per quanto riguarda gli inserimenti tramite somministrazione, ci assicuriamo che i lavoratori e le lavoratrici ricevano una formazione completa e mirata, sia prima dell’assegnazione all’azienda sia continuativamente durante tutto il periodo di somministrazione, utilizzando i fondi per la formazione dei lavoratori in somministrazione come Forma.Temp.
Scopri le nostre soluzioni HR
Dalle esigenze uniche delle aziende nasce la nostra gamma completa di soluzioni. Dalla ricerca e selezione alla somministrazione, dalla formazione all’outplacement, lavoriamo costantemente per sviluppare e personalizzare i nostri servizi, garantendo una risposta su misura per ogni organizzazione. Siamo qui per affrontare insieme le sfide del mercato, offrendo soluzioni innovative e affidabili per ottimizzare la gestione delle Risorse Umane e promuovere il successo aziendale. Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.