Trovare il candidato perfetto è facile, con le domande giuste! Ecco come valutare l’adattabilità
Cosa si intende per “adattabilità”?
Valutare l’adattabilità significa comprendere quanto il candidato sia in grado di modificare le proprie azioni e i propri comportamenti a seconda delle condizioni esterne, approcciando ogni contesto in maniera unica e mirata con una mentalità aperta, pronta a mettere in discussione le proprie convinzioni e preconcetti.
Il contesto attuale è segnato da flessibilità, incertezza e dinamismo, elementi che la crisi pandemica non ha fatto altro che accelerare e amplificare. Lavoro ibrido e smart working sono ormai una nuova normalità, le aziende richiedono sempre più abilità nella gestione delle relazioni interpersonali con clienti e fornitori e nell’interpretazione dei cambiamenti di mercato. Come individuare i candidati che siano in grado di affrontare efficacemente questi scenari? Ecco alcune domande che possono esserti d’aiuto nel valutare l’adattabilità degli aspiranti lavoratori.
Domande al colloquio di lavoro: ecco alcuni esempi
1. Raccontami un episodio in cui ti è stato chiesto di fare qualcosa fuori dalla tua mansione solita. Come hai reagito? Cosa hai imparato?
A cosa mi serve: per capire come il candidato reagisce alle situazioni inaspettate, qual è il suo approccio e come le gestisce.
Cosa cercare nella risposta: disponibilità ad affrontare situazioni nuove, capacità di uscire dalla propria comfort zone, entusiasmo nello sperimentare qualcosa di nuovo, abilità nell’imparare dalle nuove situazioni, attitude positiva, open-mindedness
2. Raccontami un episodio in cui hai commesso un errore o hai sottovalutato una situazione: come l’hai risolta? Cosa hai potuto imparare?
A cosa mi serve: a individuare la capacità di resilienza e l’abilità di imparare dai propri errori
Cosa cercare nella risposta: attitudine e modo di porsi nei confronti delle difficoltà, capacità di gestire una situazione stressante, capacità di riflessione imparando dai propri errori e non ripeterli, capacità di gestire le emozioni negative e ridurre il loro impatto sul lavoro, sicurezza in se stessi.
3. Raccontami un episodio in cui, lavorando in team, hai dovuto adattarti allo stile di lavoro di un tuo collega per completare un progetto.
A cosa mi serve: per capire come il candidato si adatta a lavorare con gli altri
Cosa cercare nella risposta: flessibilità, propensione nel cambiare il proprio stile di lavoro (individuale o di gruppo) adattandosi al contesto e dando priorità conclusione del progetto e all’ottimizzazione delle performance del team