La gestione dello stress sul luogo di lavoro è uno degli asset più importanti per la crescita aziendale. Si tratta di una vera e propria competenza che, come qualsiasi soft skill, può essere sviluppata e valorizzata, in modo da condurre ad una crescita del singolo e, di riflesso, anche a quella del team all’interno del quale è inserito.
Lo stress è un fattore da interpretare
Academy crede fortemente nella Lean Culture come strumento funzionale al miglioramento del clima aziendale, e – di conseguenza – anche della produttività. La Lean è infatti una metodologia che consente un completo coinvolgimento del singolo lavoratore e focalizza l’attenzione sui suoi livelli di engagement e di benessere all’interno dell’organizzazione.
L’obiettivo del presente approfondimento è fornire una panoramica più dettagliata su uno dei fattori che con sempre maggiore facilità e frequenza interviene nella compromissione del benessere del singolo all’interno del contesto aziendale. Parliamo, ovviamente, dello stress.
Stress: un segnale positivo
In generale, lo stress è un segnale positivo: si tratta infatti, di una reazione non specifica del corpo quando le richieste dell’ambiente circostante vengono percepite come pericolose, preoccupanti o semplicemente lontane da ciò che è considerato “abitudine”. La sua funzione primaria è quindi quella di tutela e salvaguardia dell’organismo.
In molti casi, però, lo stress può trasformarsi in un elemento negativo e penalizzante per la persona; questo accade quando, una volta rilevata una situazione difficile, non si interviene per tamponarla o risolverla, ma si lascia semplicemente che le difficoltà si sommino, accumulandosi nel tempo.
Leggi anche: Come misurare la motivazione del personale grazie al modello Champfrogs
Gestione dello stress sul luogo di lavoro: perché e in che modo intervenire
Rilevante, dunque, è l’intervento delle organizzazioni che si impegnano per consentire ai propri dipendenti di sviluppare un bagaglio di soft skill relativo alla gestione efficace dello stress sul luogo di lavoro. Si tratta infatti di una competenza che può essere allenata e sviluppata esattamente come qualsiasi altra.
In particolare, per ridurre i livelli di stress, sia i picchi intensi che durano un tempo limitato (stress acuto) sia invece quelli che si protraggono nel tempo (stress cronico), è possibile lavorare su due fronti paralleli.
Da un lato è necessario incrementare la resilienza e la resistenza alle situazioni stressanti; questo è possibile grazie all’applicazione di specifiche tecniche (come la mindfulness) che insegnano al corpo come rispondere alle difficoltà e gestire le crisi. Dall’altro, invece, si può intervenire per limitare gli stressors, attraverso delle metodologie che rendano più efficiente il modo di lavorare, riducano gli sprechi di tempo e aumentino la produttività. In quest’ottica, la Lean Culture può rivelarsi senza dubbio una scelta vincente.
Gli interventi formativi di Academy
Academy propone alle imprese, piccole, medie e grandi, una formazione costruita sulla base delle loro esigenze specifiche, coinvolgendole in percorsi teorici e pratici che possano portare alla crescita aziendale. L’obiettivo dei percorsi formativi è l’identificazione dei diversi fattori che generano stress all’interno dell’organizzazione e la progettazione di un intervento volto ad eradicarli.