Come diventare un buon leader? Scopri in questo articolo 4 suggerimenti pratici che puoi mettere in pratica sin da subito per migliorare le tue leadership skill.
La costruzione di una carriera e il consolidamento del proprio profilo professionale iniziano (anche) da una corretta valutazione e implementazione delle competenze trasversali. Noi di Samsic HR Italia lo sappiamo bene, per questo motivo abbiamo deciso di affiancarti in questo percorso di scoperta, realizzando una serie di articoli sulle soft skill più richieste nei prossimi 5 anni, raccontando anche come è possibile svilupparle. Dopo aver approfondito il problem solving e il self-management, abbiamo scelto di parlare anche di una delle competenze più complesse e sfaccettate che non può mancare nel background di ogni lavoratore: la leadership.
Al contrario di quello che si potrebbe pensare, infatti, possedere buone capacità di leadership non è importante solo per dirigenti e manager: un numero crescente di aziende, oggi, adotta dei metodi di organizzazione del lavoro che favoriscono i processi di delega e l’autonomia decisionale. I benefici di questa competenza, dunque, si riscontrano sul piano personale, a qualsiasi livello.
Un buon leader è, innanzitutto, un buon comunicatore, risulta capace di trasmettere messaggi in modo chiaro, conciso e diplomatico. È inoltre una persona molto empatica, in grado di leggere i sentimenti delle altre persone e di comprendere le prospettive dei colleghi, per essere a propria volta fonte di spunti e di ispirazione. La leadership, infine, è anche capacità di guidare il proprio team con passione, entusiasmo, ispirazione e motivazione.
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Come diventare un leader: 4 consigli pratici
C’è chi leader ci nasce e riesce ad avere successo in tutte queste attività senza particolare fatica, ma, con la giusta pratica, tutti possono sviluppare le competenze che abbiamo menzionato. E noi oggi siamo qui proprio per darti una mano in questa direzione: ecco quattro strategie che puoi mettere in atto sin da subito per migliorare le tue leadership skill.
1. Poniti degli obiettivi realistici
Imparare a settare degli obiettivi precisi e raggiungibili è una delle abilità che non possono mancare in un leader. Ed è quindi fondamentale che il tuo percorso verso la leadership inizi con questo passo. Analizza il tuo ruolo e i possibili sviluppi di carriera: in base a questa analisi potrai individuare degli obiettivi che siano significativi e ben pianificati, in questo modo saprai dove investire le tue energie e potrai misurare i tuoi progressi.
2. Per diventare un buon leader, ispirati a quelli che vedi attorno a te
Se ci sono delle persone a te vicine, nel tuo ufficio, che ammiri e che pensi possano essere un esempio e un’ispirazione, puoi rivolgerti a loro per domande, difficoltà, o anche solo per ricevere dei feedback oggettivi riguardo al tuo operato. Individua dei mentori e dei punti di riferimento: chi ha più esperienza di te potrà sicuramente fornire strumenti preziosi per crescere e migliorare.
3. Cerca di ricoprire ruoli di leadership anche fuori dal contesto lavorativo
Per esempio, puoi svolgere attività di volontariato in associazioni locali o, addirittura, dare vita ad un tuo progetto personale con qualche attività che ti appassioni e ti coinvolga. Metterti in gioco in contesti non lavorativi ti permetterà di essere più libero da stress e pressioni e ti lascerà l’opportunità di mettere in campo tutte le tue competenze, a 60 gradi.
4. Tieni un diario
Probabilmente ne avrai già sentito parlare: il journaling può aiutare la tua carriera in diversi modi. Annota quello che ti accade durante la giornata e correda i fatti con annotazioni e riflessioni: in quella situazione avresti potuto fare diversamente? Quali comportamenti miglioreresti? Quali atteggiamenti virtuosi hai individuato? Questo esercizio ti permetterà di lavorare su te stesso in maniera molto più efficace e di migliorare velocemente.
Se hai altri dubbi su come affrontare il mondo lavoro, fai un salto nel nostro blog: ogni settimana troverai nuovi spunti utili a costruire la tua carriera e valorizzare il tuo profilo professionale.