Oggi i candidati non cercano più soltanto un aumento di stipendio e opportunità di crescita professionale. Sempre più lavoratori desiderano lavorare nelle aziende impegnate in materia di CSR. Le imprese socialmente responsabili, infatti, si impegnano a creare valore per tutte le parti interessate, dai dipendenti ai clienti, e ad adottare pratiche di gestione sostenibili tenendo conto degli impatti sociali e ambientali delle loro attività. Per rimanere competitive nei confronti dei candidati, le imprese oggi devono saper integrare la CSR nella gestione dell’intera filiera produttiva. Che cos’è la CSR e perché è importante per le aziende? Ne parliamo in questo articolo.
Che cos’è la CSR? E quando un’impresa è socialmente responsabile?
La CSR (Corporate Social Responsibility o la Responsabilità Sociale d’Impresa) è l’insieme di tutte le attività che un’azienda svolge per integrare le preoccupazioni sociali, ambientali ed etiche nei suoi processi operativi e nelle sue interazioni con gli stakeholders. O, in altre parole, la CSR è la responsabilità delle imprese per l’impatto che hanno sulla società.
L’elemento distintivo della Responsabilità Sociale d’Impresa è proprio quello di affiancare alla responsabilità economica la responsabilità sociale. Questa responsabilità implica che le aziende si impegnino a creare valore per tutte le parti interessate, come i dipendenti, i fornitori, i clienti, le comunità locali e l’ambiente. La CSR è diventato oramai un fattore imprescindibile anche nel mercato del lavoro.
I lavoratori vogliono che diventiamo sostenibili
Oggigiorno, la gente presta sempre maggiore attenzione alle questioni relative alla sostenibilità ambientale e sociale. Infatti, secondo un’indagine pubblicata da World Economic Forum, a livello globale, 9 individui su 10 desiderano vivere in un mondo più equo e sostenibile. Le persone sono consapevoli dell’impatto che l’attività umana ha sull’ambiente per cui privilegiano le organizzazioni che agiscono in modo etico e responsabile, contribuendo al benessere delle persone e alla sostenibilità ambientale.
Una recente indagine internazionale evidenzia, infatti, un crescente interesse dei lavoratori verso le aziende socialmente responsabili, con il 67% degli intervistati che dichiara di essere disposto a candidarsi a tali aziende; mentre il 35% di coloro che hanno cambiato lavoro lo scorso anno ha accettato uno stipendio inferiore per lavorare presso un’azienda socialmente responsabile. In questo quadro, gli italiani risultano essere tra i lavoratori più attenti alle questioni di responsabilità sociale d’impresa: sono quasi 9 su 10 (+ 11% sulla media europea).
A livello generazionale, il 39% dei lavoratori, appartenenti a Gen Millennial e Gen Z, non accetterebbe più un lavoro se l’azienda non si stesse impegnando in equità e diversità, e il 38% se non si stesse impegnando nella sostenibilità ambientale. I giovani, infatti, quando pensano al loro posto di lavoro ideale, valutano soprattutto il contributo dell’azienda al miglioramento del benessere della società e della salute del pianeta.
Un messaggio forte e chiaro che richiede alle aziende un cambio del paradigma del business, sempre più orientato verso le scelte sostenibili: dalla gestione delle risorse umane equa e sostenibile alla selezione dei partner socialmente responsabili. In questo scenario, la CSR diventa più importante che mai!
CSR: essere un’impresa socialmente responsabile nel mondo del lavoro
Essere un’impresa socialmente responsabile significa valorizzare le risorse umane, investendo nella salute e nella sicurezza dei luoghi di lavoro, nella formazione e nel coinvolgimento dei propri dipendenti. Il personale, infatti, ricopre un ruolo di primo piano nella CSR in quanto fondamentale per creare valore. Pertanto, una gestione socialmente responsabile delle risorse umane migliora il rapporto lavoro-vita privata dei lavoratori e ha ricadute positive sulla loro motivazione e quindi sulla produttività.
Per le aziende l’adozione di pratiche sostenibili e di politiche di lavoro flessibili, la promozione della diversità e dell’inclusione possono contribuire ad attrarre e fidelizzare i lavoratori. Ora più che mai, le aziende devono avere una CSR chiara e concreta che condivide un sistema di valori in cui le persone possono identificarsi.
Essere un’impresa socialmente responsabile significa fare scelte sostenibili di lungo periodo che possano creare valore per tutti gli stakeholders. Noi di Samsic HR Italia, con le nostre divisioni Welfare, Staffing e Academy, siamo da sempre attivi sulle tematiche di responsabilità sociale e inclusione lavorativa delle persone. Seguici e scopri cosa possiamo fare per la tua impresa nell’ambito CSR.