Se n’è sentito molto parlare nelle ultime settimane: l’espressione “Quiet Quitting” sta si sta diffondendo sul web Di cosa si tratta, esattamente? Quali sono i rischi di questo fenomeno e quali le possibili strategie per contrastarlo? Andiamo insieme ad analizzare più nel dettaglio il significato di Quiet Quitting e quali sono le implicazioni di questa nuova tendenza.
Il significato di Quiet Quitting
Letteralmente “licenziamento silenzioso” è un fenomeno che sta prendendo piede negli Stati Uniti e, progressivamente, anche in Europa. Un’ulteriore conferma – anche se forse dopo la Great Resignation non ne avevamo bisogno – di come il peso di lavoro e carriera si stia ridimensionando nelle vite di molti.
Il Quiet Quitting è un fenomeno che consiste nel limitarsi a svolgere esclusivamente le mansioni previste da contratto, nulla in più. Non c’è un licenziamento “vero”, dunque, bensì un ridimensionamento corposo delle attività svolte; chi aderisce al Quiet Quitting sceglie volontariamente di declinare l’adesione a progetti extra, l’assunzione di ulteriori responsabilità o di lavorare in orari straordinari.
Si tratta di un comportamento che, è evidente, sul lungo periodo può danneggiare l’azienda, la quale necessità di una forza lavoro entusiasta, proattiva e innovativa per crescere ed evolversi rapidamente. Quindi, come arginarlo? La soluzione risiede nel disincentivare i processi di allontanamento dall’azienda attraverso una valorizzazione delle iniziative di employee engagement.
Leggi anche: Ridurre il turnover dei dipendenti – 3 strategie concrete
Strategie per migliorare l’engagement aziendale
-
Assegna a ciascuno un ruolo
che sia ben definito, in modo che la persona sappia all’interno di quale perimetro si deve muovere, e che risulti nel contempo in linea con gli obiettivi aziendali. Di conseguenza, tutte le strategie di talent acquisition e talent retention saranno sviluppate in quest’ottica.
-
Investi sulla formazione
Le opportunità di crescita professionale sono un fattore che molto di frequente contribuisce a creare un clima di fiducia e responsabilità nei confronti dell’organizzazione. Imparando cose nuove, i tuoi dipendenti saranno spinti a testare le proprie conoscenze direttamente sul luogo di lavoro.
-
Dai dei task significativi
Fare un lavoro percepito in linea con la vision, la mission e gli obiettivi strategici aziendali dà significato alla propria attività. Quando assegni dei task, assicurati di rendere il team partecipe del valore che quel progetto ricopre all’interno del percorso di crescita e di evoluzione dell’organizzazione.
-
Mantieni contatti frequenti
Non tanto allo scopo di controllare il lavoro della tua squadra, quanto per fornire feedback frequenti e intervenire prontamente in caso di necessità.